ItaliaNotizie Italia

Meteo Pasqua, Italia divisa in due: le previsioni

Le previsioni meteo per la Pasqua confermano un’Italia divisa in due: Il Centro-sud sarà interessato dallo Scirocco con conseguenti temperature oltre la norma e in alcuni casi quasi estive mentre il Nord dovrà fare i conti con due passaggi perturbati.


Meteo Pasqua

Pasqua sarà segnata da cieli grigi al Nord con piogge sparse a tratti anche intense e neve sulle Alpi a partire dai 1500 metri di quota. Coinvolta dalle piogge anche la Toscana settentrionale. Al Centro-sud il cielo sarà abbastanza soleggiato con solo qualche velatura in transito.

Soffieranno intensi e tiepidi venti di Scirocco con ulteriori rialzi termici nelle Isole e punte anche ben oltre i 25 gradi sul versante tirrenico della Sicilia e della Calabria. Punte anche vicine ai 20 gradi in Emilia Romagna.
In serata intensificazione delle piogge al Nordovest con precipitazioni localmente forti a causa del passaggio del ramo freddo della perturbazione che poi nel corso di Pasquetta si trasferirà progressivamente verso il Nordest e transiterà in forma più attenuata anche al Centro e in Sardegna.

Meteo Pasquetta

La Pasquetta vedrà condizioni meteo segnate da grande variabilità e con un’atmosfera instabile al Centronord. Rischio di piogge o locali rovesci o temporali su dovrebbe essere più elevato tra la Lombardia e il Nordest, in Toscana, Umbria e lungo l’Appennino centro-settentrionale. Le fasi instabili comunque si alterneranno a fasi asciutte in cui potranno allargarsi che delle schiarite più o meno ampie. Al Sud e in Sicilia ancora tempo asciutto e transito di nubi alte. Le temperature dovrebbero calare al Centro, in Sardegna e sul basso Tirreno dove lo Scirocco sarà sostituito da un più fresco Libeccio; valori ancora elevati in Puglia e sullo Ionio.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button