Il tifone Doksuri si abbatte in Cina con venti a 140 km/h! Morti nelle Filippine
Doksuri ha colpito la provincia sud-orientale cinese del Fujian: è il secondo tifone più forte della storia
Il tifone Doksuri, dopo aver colpito le Filippine mietendo ben 39 vittime, è atterrato venerdì nella provincia sud-orientale cinese del Fujian con forti piogge e violente raffiche di vento che hanno abbattuto linee elettriche, sradicato alberi e costretto alla chiusura di esercizi commerciali e fabbriche. Il secondo tifone più forte ad atterrare nel Fujian dopo il mortale tifone Meranti nel 2016, ha anche costretto la chiusura delle scuole e l’evacuazione dei lavoratori dai giacimenti di petrolio e gas offshore. Non ci sono state segnalazioni immediate di feriti o decessi.
Tifone Doksuri, la velocità del vento ha quasi raggiunto i 140 km/h
Il tifone Doksuri è atterrato in Cina con una velocità del vento pari a 137 km/h mentre le precipitazioni orarie a Xiamen, Quanzhou e Putian hanno superato i 50 mm, ha affermato la China Meterological Administration. Doksuri, il secondo tifone che si è abbattuto in Cina in meno di due settimane, si sposterà verso nord portando forti piogge in 10 province.
Filippine e Taiwan colpite duramente: enormi disagi e purtroppo molte vittime
Doksuri aveva già lasciato in precedenza una scia di distruzione e morte spostandosi dalle Filippine al sud di Taiwan. L’ufficio meteorologico di quest’ultima ha classificato Doksuri al secondo livello di tifone più forte. Effettivamente a Taiwan i disagi sono stati veramente significativi: oltre 270mila case in tutta Taiwan sono rimaste al buio mentre nelle parti montuose orientali e meridionali dell’Isola hanno visto precipitazioni di oltre un metro. Più di 200 voli nazionali sono stati sospesi e i servizi ferroviari tra il sud e l’est di Taiwan sono stati interrotti.
Vicino a Manila, capitale delle Filippine, un traghetto si è ribaltato dopo che i passeggeri allarmati dai forti venti di Doksuri si sono riversati tutti su un lato della barca. Ben 36 persone sono state uccise questa settimana durante il transito di Doksuri al largo delle Filippine settentrionali.
Leggi anche:
Luglio 2023 è il mese più caldo mai registrato Florida, Oceano caldo come non mai: “Una vasca idromassaggio” |