Previsioni

Venerdì a rischio temporali, nel weekend scoppia l’estate. Le zone più calde

In linea con quelle che l’hanno preceduta, anche la giornata di oggi sarà segnata da condizioni meteo instabili. Il rischio di temporali sarà piuttosto alto in particolare nella seconda parte di questo venerdì, soprattutto nelle zone interne e montuose.

Una decisa svolta meteo si profila per il weekend alle porte, che sarà segnato dall’espansione dell’anticiclone. L’alta pressione tenderà a inglobare l’Italia a partire dal Centro-Nord, dove domani si passerà a condizioni stabili e soleggiate mentre l’attività temporalesca si concentrerà, in forma localizzata, sulle regioni meridionali e il basso Lazio. Domenica l’anticiclone raggiungerà anche il Sud Italia, determinando una giornata soleggiata in tutto il Paese.
L’aria più calda che lo accompagna spingerà le temperature oltre i 30 gradi, e l’apice del caldo è previsto per la giornata di domenica: controlla qui quali saranno le zone più roventi e cosa succederà nei giorni successivi.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Inizio di giornata abbastanza soleggiato su gran parte del Paese, salvo annuvolamenti più estesi sulle regioni nordorientali. Nelle ore più calde lo sviluppo della nuvolosità cumuliforme potrà essere seguito da alcuni temporali e brevi rovesci, al Nord più probabili in prossimità dell’Appennino ligure, sulle fasce prealpine, e sul Veneto occidentale; al Centro nelle zone interne dell’Abruzzo, sul nord della Toscana e nel sud del Lazio; al Sud probabili in particolare nelle zone interne della Calabria, della Basilicata e della Campania; brevi temporali isolati possibili anche su Puglia meridionale, Piemonte, rilievi della Sicilia orientale e della Sardegna.

Temperature senza grosse variazioni; massime per lo più comprese tra 26 e 28 gradi. Venti deboli, in prevalenza settentrionali, con qualche rinforzo di Maestrale su basso Adriatico e Canale di Sicilia che potranno essere localmente mossi. Calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per domani, sabato 12 giugno

La giornata di domani trascorrerà con condizioni meteo stabili e tanto sole soprattutto al Centro-Nord.
Al mattino qualche nube più significativa interesserà la Calabria, con la possibilità già a fine mattinata di qualche temporale in formazione sui rilievi. A metà giornata si accentuerà l’instabilità in molte zone del Sud, nelle zone interne della Sardegna  e della Sicilia orientale, con sviluppo di qualche temporale e rovescio di pioggia principalmente su basso Lazio, Appennino campano,  Basilicata occidentale, Calabria, zone interne e orientali della Sicilia; sporadici rovesci sulle zone interne e ioniche della Puglia.

Temperature minime del primo mattino senza grandi variazioni. Temperature massime pomeridiane in aumento al Nord. Sulle regioni settentrionali, su quelle centrali tirreniche, in Umbria e Sardegna valori fino a 30-31 gradi. Venti in prevalenza deboli, mari poco mossi.

Leggi anche:

Domenica l’apice del CALDO, poi arriva aria FRESCA: ecco dove

Le notizie di IconaClima:

G7, al summit in Cornovaglia si progetta la “ricostruzione”: i grandi della Terra getteranno le fondamenta per una ripartenza più verde?

Tre siti italiani al top in Europa per la raccolta e la diffusione dei dati sui gas serra

Tutela dell’ambiente nella Costituzione, arriva il primo sì in Senato. Cosa succede adesso

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button