Previsioni

Alta pressione protagonista nei prossimi giorni, ma si cambia da metà settimana

Ci stiamo lasciando definitivamente alle spalle una fase segnata da maltempo, venti di burrasca e freddo fuori stagione e andiamo incontro a uno scenario meteo decisamente più tranquillo. L’alta pressione si sta infatti espandendo verso il nostro Paese, e si consoliderà con maggiore decisione nei prossimi giorni.

I suoi effetti si faranno sentire soprattutto nelle regioni centro-settentrionali, che vanno incontro a condizioni meteo stabili e giornate per lo più soleggiate, accompagnate da un clima più mite. Attenzione però al rischio nebbia, in aumento per il fenomeno dell’inversione termica che purtroppo potrà avere conseguenze anche sulla qualità dell’aria nelle nostre pianure.

L’INVERSIONE TERMICA influisce anche sulla QUALITÀ DELL’ARIA: cos’è e perché è importante

NEBBIA, cos’è e come si forma [VIDEO]

Le regioni meridionali resteranno un po’ ai margini del campo anticiclonico, e qui le giornate saranno più nuvolose anche all’inizio della prossima settimana con qualche debole e isolata pioggia che, tra domani e lunedì, potrà insistere sull’estremo Sud e la Sicilia.

Questo scenario meteo ci accompagnerà per diversi giorni, ma dalla metà della settimana si intravede una svolta.

La tendenza meteo per l’inizio della settimana

Sulle regioni centro-settentrionali, in Campania e sulla Sardegna lunedì 18 ottobre il tempo sarà generalmente soleggiato, a parte velature in transito a quote medio-alte e qualche addensamento al mattino sulle riviere liguri. Nelle ore più fresche alcune zone di pianura potrebbero assistere allo sviluppo di banchi di nebbia.

Nel resto del Sud osserveremo una nuvolosità irregolare, con possibilità di deboli piogge isolate sulla Calabria, principalmente nel sud della regione, e sulla Sicilia orientale.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, con massime per lo più comprese fra 16 e 22 gradi. Venti in prevalenza deboli, mari calmi o poco mossi.

Martedì 19 ottobre vivremo l’apice di questa fase anticiclonica: l’alta pressione si espanderà temporaneamente su tutta l’Italia, e di conseguenza anche il Sud si libererà dell’instabilità atmosferica. In generale le condizioni meteo saranno stabili ovunque, anche se con qualche addensamento nuvoloso sulla Sicilia, specie settore orientale dell’isola, ma senza piogge di rilievo. Nel corso della giornata sulle regioni nord-orientali osserveremo estesi banchi di nuvolosità a quote medio alte, e dalla sera le nuvole aumenteranno sulla Liguria.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo; venti moderati da nord o nord-est sul mare Ionio, da nordovest sul Canale d’Otranto. Quasi tutti i mari saranno calmi o poco mossi, localmente mossi Ionio e basso Adriatico.

Cambiamenti in vista da mercoledì

Anche mercoledì prevarrà la stabilità atmosferica, ma osserveremo i primi segnali di cambiamento. Nonostante la prevalenza di bel tempo le nuvole aumenteranno, specie al Nord-Ovest, per l’avvicinamento di una perturbazione dalla Francia. Locali deboli piogge potranno interessare dapprima la Liguria per poi estendersi, in serata, verso la Lombardia occidentale.

Tra la notte e la giornata di giovedì la perturbazione attraverserà rapidamente l’Italia, determinando un peggioramento su molte regioni che tuttavia non si profila, fortunatamente, molto intenso. Secondo l’attuale tendenza meteo le precipitazioni potranno risultare più significative sul Levante ligure e al Nord-Est.

Le notizie di IconaClima:

In Italia record di eventi estremi nel 2021: «un pericolo concreto», avverte la Coldiretti. I dati

Impennata dell’elettrico in Italia, ma il Trasporto Pubblico è ancora indietro

Tutela dell’ambiente in Costituzione: arriva l’ok dalla Camera

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button