Notizie MondoPrimo Piano Meteo

Dopo il devastante terremoto, la tempesta Grace si abbatte su Haiti: la situazione

Dopo il sisma di magnitudo 7.2 di sabato scorso, ora il più povero paese del continente americano, deve affrontare piogge potenzialmente alluvionali

Non c’è pace per Haiti. Dopo il devastante terremoto di magnitudo 7.2 di sabato scorso, il Paese ora deve affrontare le piogge alluvionali causate dal passaggio della tempesta Grace.
Il bilancio delle vittime del sisma è salito a quasi 1.300. Finora sono stati recuperati 1.297 corpi, ma si contano centinaia dispersi e più di 5.700 feriti.

Le scosse hanno causato gravi danni. Innumerevoli edifici sono crollati, tra cui un hotel a più piani nella città di Les Cayes. Nel frattempo, la tempesta tropicale “Grace” si sta avvicinando al paese caraibico, rendendo ancora più difficile il lavoro dei soccorritori.

Haiti, lo stato più povero del continente americano, non si era ancora ripreso dalle conseguenze del sisma del 2010 che causò oltre 200mila vittime e lasciò senza abitazione circa 1 milione e mezzo di persone con incalcolabili danni alle infrastrutture . Il Paese è stato colpito duramente anche dalla pandemia, dall’aumento della criminalità e, infine, dallo sconvolgente assassinio del presidente Moïse.

La tempesta Grace verso Haiti: la traiettoria

Secondo gli esperti statunitensi del Nationa Hurricane Center, Grace, al momento depressione tropicale, dovrebbe proseguire la sua corsa sui Caraibi portando piogge molto intense e violente raffiche di vento.

Grace si sta muovendo a circa 24 chilometri all’ora e dovrebbe proseguire questa traiettoria verso ovest-nordovest nei prossimi giorni, arrivando a interessare anche i settori meridionali di Cuba.

La depressione tropicale avanza con venti massimi intorno ai 55 km/h, con raffiche di maggiore intensità. Non sono previste variazioni significative di intensità nelle prossime 24-48 ore.

Crediti National Hurricane Center

 

Il passaggio di Grace atteso nelle prossime ore  potrebbe causare piogge molto abbondanti: sono previsti accumuli anche di 400-500 millimetri o litri su metro quadro nel giro di poche ore sia ad Haiti ma anche nella Repubblica Dominicana, a Hispaniola e a Porto Rico. Questa quantità di pioggia così elevata potrebbe innescare alluvioni lampo e frane, soprattutto nelle zone montuose.

Le previsioni a lungo termine per Grace alla fine di questa settimana rimangono molto incerte, ma il sistema potrebbe raggiungere il Golfo del Messico nei prossimi giorni.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button