Notizie MondoScienza

Scienza, le 10 novità più importanti del 2022

C'è anche la legge USA sul clima tra le 10 novità più importanti del 2022 per la scienza, ma il protagonista assoluto secondo Science è il telescopio spaziale James Webb della NASA

Il 2022 è stato un anno intenso, difficile sotto molti aspetti, ma dal punto di vista della scienza è stato scandito da una serie di scoperte, imprese e novità estremamente importanti. A scegliere le 10 principali è stata l’autorevole rivista Science, che ha stilato una classifica in cui compare anche la nuova legge sul clima degli Stati Uniti.

Le principali notizie di scienza del 2022: la classifica di Science

La star assoluta della top ten è tuttavia il telescopio spaziale James Webb (Jwst), che è entrato in funzione la scorsa estate. Un’impresa titanica, che ha richiesto investimenti da 10 miliardi di dollari, un viaggio di 1,5 milioni di chilometri nello spazio e ben vent’anni di lavoro. Il risultato, però, è epocale.
Il telescopio, sviluppato dalla collaborazione della Nasa con l’Esa e con l’agenzia spaziale canadese, promette di rivoluzionare le osservazioni astronomiche. Nei suoi primissimi mesi di missione ci ha già regalato immagini che tolgono il fiato, come questa.

Secondo classificato: il riso perenne. A novembre sono stati presentati i risultati delle coltivazioni sperimentali della varietà di riso Pr23. Si tratta di un incrocio tra una varietà annuale commerciale, coltivata in Asia, e un tipo di riso selvatico perenne, che cresce in Africa. Il riso può essere piantato una sola volta ogni 5 anni, facendo risparmiare lavoro, semi e fertilizzanti.

Sul podio delle principali novità nel mondo della scienza anche l’intelligenza artificiale, che nel 2022 è diventata creativa. Adesso è possibile produrre immagini realistiche e artistiche – ma anche video – a partire da testi. Sono stati fatti passi avanti molto importanti anche nell’ambito della matematica, dell’informatica e delle scienze, con l’AI che trova ormai una gamma vastissima di applicazioni.

A seguire troviamo un batterio dalla massa sorprendente, Thiomargarita magnifica, 5mila volte più grande della media: è addirittura visibile a occhio nudo. Al quinto posto c’è la sperimentazione con successo di due vaccini contro il virus respiratorio sinciziale (rsv), che si sono dimostrati efficaci e sicuri in due fasce di popolazione vulnerabili: i bambini e gli anziani. Al sesto posto uno studio che ha rivelato un legame tra la sclerosi multipla e l’infezione da virus di Epstein-Barr. Una scoperta importante, che ha già stimolato le ricerche su farmaci contro la malattia e sperimentazioni di alcuni vaccini contro il virus.

biden clima stati uniti

Anche il clima nella top ten: il 2022 è stato l’anno dell’Inflation reduction act negli Stati Uniti, che comprende la cosiddetta legge sul clima (ne avevamo parlato qui). Il provvedimento potrebbe aiutare gli USA a ridurre le emissioni del 40 per cento entro il 2030, rispetto ai livelli del 2005.

Segue all’ottavo posto la scoperta di nuovi indizi su come la peste nera abbia alterato il patrimonio genetico delle popolazioni europee. È stata favorita la diffusione di geni che controllano il sistema immunitario, ma siamo diventati più suscettibili alle malattie autoimmuni. Troviamo poi la missione Dart della Nasa, il primo test di difesa planetaria, che a settembre si è schiantata con successo contro l’asteroide Dimorphos deviandone la traiettoria.

Chiudendo la classifica, Science ci fa tornare indietro di due milioni di anni grazie a uno studio che ha permesso di ricostruire un ambiente completamente scomparso attraverso il DNA più antico mai scoperto, conservatosi all’interno di minuscoli frammenti di argilla e quarzo.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).