Notizie ItaliaSpazio

Samantha Cristoforetti è la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale

L'astronauta italiana è la prima donna europea a ricoprire questo ruolo chiave: alle 15:35 la cerimonia di consegna sarà trasmessa in diretta streaming dallo spazio

Samantha Cristoforetti sarà da oggi la prima donna europea a comandare la Stazione Spaziale Internazionale: alle 15:35 (ora italiana) di mercoledì 28 settembre 2022 Cristoforetti subentrerà al collega Oleg Artemyev. La cerimonia di consegna sarà trasmessa in diretta sui canali della NASA e dell’Agenzia Spaziale Europea: l’astronauta italiana riceverà una chiave simbolica dal precedente comandante.

Quattro gli astronauti europei che finora hanno ricoperto questo ruolo: oltre all’italiano Luca Parmitano, al comando della Stazione Spaziale internazionale sono saliti anche Frank De Winne, Alexander Gerst e Thomas Pesquet. La decisione sull’attribuzione del comando vengono prese dalle agenzie NASA (Stati Uniti), Roscosmos (Russia), Jaxa (Giappone), Esa (Europa) e Csa (Canada).

«Sono onorata della mia nomina a comandante», ha commentato Cristoforetti, «e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare in orbita un team molto capace». Il Direttore Generale dell’ESA, Josef Aschbacher, condivide la prospettiva dell’astronauta italiana. «La scelta di Samantha come comandante dimostra chiaramente la fiducia e il valore che i nostri partner internazionali ripongono negli astronauti dell’ESA. Durante la missione Minerva, Cristoforetti ha contribuito notevolmente ai successi scientifici e operativi della Stazione e il lavoro intenso continuerà ora sotto il suo comando».

Nel suo nuovo ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, Samantha Cristoforetti sarà responsabile del lavoro e del benessere dell’equipaggio in orbita, dovrà mantenere una comunicazione efficace con i team a terra e coordinerà le azioni dell’equipaggio in caso di situazioni di emergenza. Sono direttori di volo nei centri di controllo, invece, a presiedere alla pianificazione e all’esecuzione delle operazioni della Stazione.

La cerimonia di consegna sarà trasmessa in diretta dall’Agenzia Spaziale Europea a questo link.

Le ultime notizie di IconaClima:

Alluvioni in Pakistan amplificate dal cambiamento climatico: lo studio di attribuzione

Qual è il programma di Giorgia Meloni per clima ed energia

La regione mediterranea si conferma sempre di più un hotspot climatico

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie