«La sfida da vincere è quella dell’ambiente»: le parole dell’astronauta Luca Parmitano
«Come tutti gli astronauti sono innamorato del nostro Pianeta, e la sfida che dobbiamo assolutamente vincere è quella dell’ambiente».
L’astronauta italiano Luca Parmitano, dell’Agenzia Spaziale Europea, è intervenuto nella due giorni di SkyTG24 Live in Firenze e ha parlato anche di clima e ambiente. Secondo Parmitano siamo di fronte a quella che è prima di tutto una sfida di civiltà: dobbiamo capire che «tutto il territorio è nostro – ha detto -, compresi gli spazi pubblici perché anche questi appartengono alla comunità».
Bellissimo e fragile, il nostro Pianeta va protetto dai cambiamenti climatici
Parmitano ha raccontato che vorrebbe portare i leader mondiali nello spazio, «perché vedano con i loro occhi la bellezza e la fragilità del nostro pianeta», esprimendo preoccupazione per l’avanzare della crisi climatica. Dallo spazio i capi di governo «potrebbero osservare con i loro occhi il cambiamento climatico che sta avvenendo», ha affermato l’astronauta: «negli ultimi dieci anni ho visto incrementare fenomeni sempre più violenti, come le ondate di caldo, e deve essere capito che questo è l’effetto delle attività umane».
Leggi anche:
Usa, gli effetti della devastante siccità si vedono anche dallo spazio: il confronto Il ruolo dei fattori meteorologici nella trasmissione del SARS-CoV-2, nuovi dati |