IniziativeSostenibilità

Dal 16 al 22 settembre tutti sui pedali! FIAB in prima linea per sostenere uno stile di vita migliore e sostenibile

Nella Settimana Europea della Mobilità centinaia di eventi nelle nostre città per sensibilizzare le persone a scegliere mezzi di trasporto meno inquinanti

Come sempre FIAB è in pole position per fare sentire la voce delle due ruote nella Settimana Europea della Mobilità organizzando nelle nostre città centinaia di eventi volti a coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, enti, aziende e associazioni. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, ricorre la campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla Mobilità urbana sostenibile che si svolge in tutto il nostro continente e non solo: quasi 3000 paesi e città incoraggiano il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico, di altre soluzioni pulite e intelligenti organizzando attività ed eventi con le parti interessate locali. Il tema annuale per il 2023 è “Risparmiare Energia”.

Queste giornate puntano a sottolineare i grandi benefici generati dall’uso della bici: persone più attive e in salute, città più vivibili, strade più sicure, meno trafficate e inquinate, dove lo spazio viene restituito alle persone e alla socialità. Queste tematiche sono al centro di ogni attività di FIAB che promuove la bicicletta come strumento strategico per guidare la transizione ecologica e come risposta alle attuali sfide energetiche. Sceglierla come mezzo di trasporto quotidiano significa, infatti, prediligere uno stile di vita migliore, sostenibile, che fa risparmiare tempo, denaro ed emissioni di CO2.

FIAB

“Quest’anno la Settimana Europea della Mobilità assume un significato particolare poiché la mobilità attiva viene costantemente contrastata dall’attuale Governo, un fatto gravissimo e inedito. Nell’ultima legge di stabilità è stato cancellato il fondo da 90 milioni per le ciclabili urbane comunali, poi sono stati tagliati i 400 milioni del PNRR per le ciclovie turistiche e con il DDL di modifica del Codice della Strada si mira a reprimere e scoraggiare l’uso della bici, eliminare gli autovelox e rendere di fatto impossibili le ZTL in ambito urbano. Bisogna fermare questa deriva irresponsabile che rende le nostre strade meno sicure e acuisce la dipendenza degli italiani dai combustibili fossili e dal caro carburante” ha dichiarato Valeria Lorenzelli vicepresidente FIAB.

FIAB

A livello nazionale gli appuntamenti più importanti sono: CarFreeWeek, ParkingDay, BikeToWorkDay e SportCityDay.

#CarFreeWeek è l’invito a spostarsi per l’intera settimana senza utilizzare l’auto privata; come dice il nome stesso, è una sfida individuale in cui ciascuno, dal 16 al 22 settembre, può decidere di non usare la macchina e muoversi sempre con mezzi pubblici, pedalando o a piedi. Si vogliono sensibilizzare le persone a scegliere mezzi di trasporto che inquinano meno e non occupano tutto quello spazio pubblico che le automobili rubano, soprattutto da ferme.

FIAB

Sabato e Domenica 16-17 settembre si terrà il #ParkingDay.
I volontari di FIAB porteranno nelle città la proposta creativa di trasformare temporaneamente aree di parcheggio in spazi da destinare all’arte e alla socialità, con l’intento di sottrarli alle auto e restituirli per 24 ore alle attività dei cittadini. Questa idea è nata a San Francisco nel 2005 quando il gruppo di progettazione interdisciplinare Rebar ha trasformato un parcheggio in un mini-parco per attirare l’attenzione delle Amministrazioni Comunali e degli automobilisti incalliti sui problemi legati all’onnipresenza delle auto in città. Negli spazi quindi solitamente presi dalle vetture saranno costruiti salottini, piste da golf, giardini, ambulatori medici gratuiti, fattorie urbane temporanee, stand dedicati a prodotti eco, officine di riparazione biciclette e qualcuno potrebbe persino celebrare delle nozze. Obiettivo dell’iniziativa è porre l’attenzione sull’eccessiva quantità di spazio delle nostre città occupato dalle automobili private e sull’importanza della riappropriazione di questi spazi da parte dei cittadini.

#parkingday

Novità di questa edizione 2023 il patrocinio concesso da FIAB a #SportCityDay, l’iniziativa che si terrà il 17 settembre promossa da Fondazione SportCity nell’ambito della sesta edizione della Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città. Nata dalla constatazione dell’aumento dei fattori di rischio per la salute e lo sviluppo dell’uomo legati alle malattie croniche non trasmissibili, a quelle infettive e diffusive, punta a promuovere in maniera sempre più importante e urgente il modello di una “città del benessere”. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione di politica e amministrazioni locali sulla necessità di trasformare gli ambienti urbani in spazi sempre più accoglienti per praticare sport e attività fisica, ovvero in luoghi generatori di salute. In 140 città italiane sorgeranno palestre a cielo aperto dove sarà possibile cimentarsi in oltre 60 attività organizzate nelle piazze, nei parchi e nelle aree attrezzate.

FIAB

Venerdì 22 settembre si terrà la decima edizione del #BikeToWork, giornata in cui si spronano le persone a provare a compiere in bicicletta il tragitto casa-lavoro. Un invito aperto a tutti a sperimentare almeno in questo giorno, la possibilità di recarsi in ufficio in bicicletta, per scoprire come possa facilmente diventare una sana abitudine quotidiana.

#biketowork

La Settimana Europea della Mobilità nel 2022 ha visto 230 eventi in 190 città italiane, trasformando settembre nel mese della mobilità sostenibile: speriamo quest’anno vada ancora meglio! È patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero dell’Istruzione, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Confindustria ANCMA ed Euromobility.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button