Alaska: la capitale è a rischio inondazioni da laghi glaciali

Per il terzo anno consecutivo, una massa d’acqua si è riversata da un lago glaciale in Alaska, mettendo in pericolo la capitale, Juneau. Tuttavia, i sistemi di protezione installati dalla città hanno evitato il peggio, nonostante i livelli d’acqua record registrati questa settimana.
L’uscita d’acqua è iniziata martedì dal Suicide Basin, un lago glaciale collegato al Mendenhall Glacier, a circa 10 miglia dal centro di Juneau. Questo bacino si è formato man mano che il ghiacciaio fondeva e ora funge da un enorme contenitore che si riempie di pioggia, neve e ghiaccio, che lentamente si sciolgono durante l’estate.
Come le barriere hanno protetto Juneau
Grazie agli sforzi di prevenzione delle inondazioni da parte delle autorità locali e statali, il peggio è stato evitato. L’anno scorso, un evento simile aveva causato inondazioni devastanti, colpendo oltre 100 abitazioni. Quest’anno, un nuovo sistema di barriere è stato installato in aree vulnerabili, proteggendo circa 1.000 residenti e attività commerciali.
Il Corps of Engineers ha fornito circa 37.800 piedi di barriere HESCO, progettate per contenere le acque alluvionali. “Le barriere HESCO hanno davvero protetto la nostra comunità. Senza di esse, avremmo avuto centinaia di case allagate”, ha dichiarato il city manager di Juneau, Katie Koester.
Nonostante ci siano state infiltrazioni nelle barriere, queste non sono state compromesse. “Ci saranno comunque impatti e case allagate, e stiamo lavorando per valutare i danni”, ha aggiunto Koester. Al momento, non si sono registrati interventi di soccorso, ma l’assistente capo dei vigili del fuoco, Sam Russell, ha esortato la popolazione a mantenersi lontano dalle aree allagate.
Il governatore dell’Alaska, Mike Dunleavy, ha emesso una dichiarazione di disastro preventiva per ottimizzare le risposte alle emergenze, affermando: “Il nostro obiettivo è agire in anticipo per ridurre gli impatti e preservare la sicurezza della comunità.”
Il cambiamento climatico e il rischio di inondazioni
Le fuoriuscite dai laghi glaciali sono diventate un fenomeno regolare dal 2011 e sono peggiorate negli ultimi anni, in gran parte a causa del cambiamento climatico. L’Artico, incluso l’Alaska, si sta riscaldando a un ritmo doppio rispetto al resto del pianeta, facendo sì che i ghiacciai, come quelli dell’Alaska, si assottiglino o fondano completamente.
Studi recenti indicano che tra 10 e 15 milioni di persone in tutto il mondo sono esposte al rischio di inondazioni da laghi glaciali. Con il continuo riscaldamento globale, il numero e le dimensioni dei laghi glaciali aumenteranno, rendendo più frequenti gli eventi di fuoriuscita in futuro.