ClimaSalute del pianeta

Super-batteri a causa dei cambiamenti climatici

Secondo l'OMS la maggiore resistenza dei batteri è una delle principali minacce alla salute globale

Uno studio del 2018 pubblicato sulla rivista Nature, una delle più antiche ed importanti riviste scientifiche esistenti, aveva dimostrato una correlazione tra temperature locali in aumento negli Stati Uniti e sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici. Dal 13 al 16 aprile 2019 si è svolto ad Amsterdam il 29° Congresso Europeo di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive che ha visto riunirsi esperti di molti campi che hanno presentato i loro ultimi risultati, linee guida ed esperienze a un pubblico di oltre 12000 visitatori. In base ai dati raccolti da uno studio presentato in questa occasione, è stato confermato anche in questo caso che i cambiamenti climatici non portano solo a una maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi, come inondazioni e ondate di calore, ma sembrano svolgere un ruolo importante nello sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

In uno studio presentato al congresso, i ricercatori dell’Università Medical Center di Göttingen (Germania) per 6 anni hanno tenuto sotto controllo i dati di 30 Paesi appartenenti alla Rete Europea di Sorveglianza della Resistenza Antimicrobica. Il loro studio ha rivelato legami statisticamente significativi tra la variazione della temperatura media della stagione calda e la proliferazione di Klebsiella pneumoniae, E. coli multiresistente, Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (farmaco antibiotico) e P. aeruginosa resistente ai carbapenemi (classe di antibiotici ad ampio spettro d’azione). “Anche se non è nota l’esistenza di un’associazione causale, i fattori climatici contribuiscono significativamente alla previsione della resistenza antimicrobica in diversi tipi di sistemi sanitari e società. I cambiamenti climatici potrebbero aumentare, in particolare, la trasmissione della resistenza ai carbapenemi” hanno dichiarato i ricercatori. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la maggior resistenza dei batteri agli antibiotici sarebbe una delle principali minacce alla salute globale.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button