Crisi climatica: Guterres lancia l’allarme sull’innalzamento degli oceani
L'innalzamento dei mari è una crisi interamente provocata dall'umanità.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha lanciato un nuovo allarme sul clima, invitando i Paesi a “salvare i nostri mari” e mettendo in guardia da una crisi di “dimensioni inimmaginabili” causata dai gas serra e dall’innalzamento del livello degli oceani e dei mari.
Guterres è intervenuto al raduno di leader regionali delle isole del Pacifico nella capitale di Tonga, Nuku’alofa, e ha avvertito che “non c’è nessuna scialuppa di salvataggio che ci riporti in salvo”. Con circa il 90% delle persone che vivono entro 5 km (3 miglia) dalla costa e un’altitudine media di appena uno o 1-2 metri (3,2-6,5 piedi) sul livello del mare, le “isole del Pacifico sono esposte in modo unico. Senza una drastica riduzione delle emissioni, le isole del Pacifico possono aspettarsi almeno 15 centimetri di aumento del livello del mare entro la metà del secolo, e più di 30 giorni all’anno di inondazioni costiere in alcuni luoghi”, ha dichiarato. “Ma se salviamo il Pacifico, salviamo anche noi stessi. Il mondo deve agire e rispondere all’SOS prima che sia troppo tardi”.
Pacific Island nations are in grave danger.
Relative sea levels in the Southwestern Pacific have risen even more than the global average.
But what happens here doesn’t end here.
Surging seas are coming for us all, threatening coastal areas around the world.
The world must… pic.twitter.com/AWbY4pY8i9
— António Guterres (@antonioguterres) August 27, 2024
“È una situazione assurda: l’innalzamento dei mari e degli oceani è una crisi interamente provocata dall’umanità. Una crisi che presto si gonfierà fino a raggiungere una scala quasi inimmaginabile”, ha dichiarato. “Il motivo è chiaro: i gas a effetto serra, generati in gran parte dalla combustione di combustibili fossili, stanno “cuocendo” il nostro pianeta. E il mare ne sta risentendo, letteralmente”.
Nuku’alofa ospiterà fino al 30 agosto più di 1.000 delegati internazionali per la riunione dei leader del Forum delle isole del Pacifico. Il cambiamento climatico e il suo impatto sulle comunità del Pacifico sono tra i principali temi all’ordine del giorno dell’incontro dei funzionari regionali, che guidano alcuni dei Paesi più a rischio del mondo.