EuropaNotizie Mondo

Caldo anomalo in Europa: il 2023 partirà con temperature senza precedenti

Previsti 16 gradi a Monaco di Baviera e Berlino, 15 a Praga e Parigi

Il 2022 si appresta a diventare l’anno più caldo di sempre e per l’Emisfero settentrionale, Europa in particolare, si concluderà con temperature estremamente elevate per il periodo. Si potranno raggiungere tra San Silvestro e i primi giorni del 2023 anche i 15-16 gradi al di sopra delle medie in alcuni settori con valori più primaverili che invernali.  Si potrebbero infrangere numerosi record.

Caldo anomalo in Europa: le temperature previste

Il settore del continente più colpito da questa ondata di caldo anomalo sarà quello centro-orientale e la Francia. I modelli indicano anomalie al suolo fino a 10-15 gradi oltre la media. Da segnalare anche valori notturni sopra lo zero di parecchi gradi in paesi come Germania, Polonia e Bielorussia e valori massimi anche oltre i 15 gradi.

Già nella notte tra il 29 e il 20 dicembre si sono registrate temperature davvero molto elevate sull’Europa centrale con valori minimi superiori a +10°C in Francia e Germania. A Ohlsbach in Germania, ad esempio, è stata toccata la temperature minima più elevata di sempre a dicembre.
Punte di 26 gradi sono state registrate nel Portogallo meridionale. A Monaco di Baviera e Parigi si toccheranno 16 gradi il 31 dicembre, previsti 15 gradi a Berlino e Praga sia il 31 dicembre che il 1 gennaio. Secondo Meteo Franche questo Capodanno potrebbe essere il più mite mai osservato in tutto il Paese (archivio storico a partire dal 1947) per chiudere simbolicamente un anno eccezionalmente mite.
Questa fase mite interesserà in parte anche l’Ucraina con valori massimi fino a 5-6 gradi nei prossimi giorni.

Nel frattempo dopo l’ondata di gelo artico che ha colpito più di 200 milioni di persone negli Usa, con venti gelidi, nevicate record e diverse vittime, nel giro di pochi giorni le condizioni meteo nel Nord America passeranno drasticamente a temperature molto più elevate, con anomalie positive anche superiori ai 15 gradi: il lobo meridionale del Vortice Polare si sposterà infatti verso est.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button