Estero

Hong Kong: piogge estreme, mai così violente da 140 anni

Violente piogge nelle scorse ore hanno colpito Hong Kong con 158,1 mm o l/mq di pioggia in un’ora. È stato battuto il record di precipitazioni in un’ora da quando sono iniziate le registrazioni meteorologiche di Hong Kong nel 1884. Le precipitazioni nelle 24 ore hanno raggiunto i 634 mm, facendo diventare questo nubifragio il secondo evento estremo più violento della sua storia.

La stazione Stanley di Hong Kong ha battuto anche  il record di forti piogge di 835 mm in 24 ore. Le piogge torrenziali sono state causate da Haikui, un tifone che ha toccato terra nella provincia cinese del Fujian martedì.

Sebbene si sia indebolito fino a diventare una depressione tropicale, le sue nubi in lento movimento hanno scaricato enormi volumi di precipitazioni su aree ancora sature a causa delle piogge del super tifone di una settimana prima.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button