PoliticheTemperature

Alle Hawaii, una causa per il clima ha portato a un accordo storico per decarbonizzare i trasporti

Dopo una causa avviata da 13 giovani attivisti per il clima nel 2022, il governo delle Hawaii si è impegnato ad azzerare le emissioni nette dei trasporti entro il 2045

Una causa per il clima portata avanti da alcuni giovani attivisti ha portato a un accordo di portata storica alle Hawaii, dove il governo si è impegnato a decarbonizzare i sistemi di trasporto locali entro il 2045 fino ad azzerarne le emissioni nette.

L’accordo è stato annunciato giovedì 20 giugno dal Governatore delle Hawaii, il Democratico Josh Green, e ha messo fine a una causa legale che era stata intentata da 13 giovani attivisti per il clima nel 2022. I ragazzi hanno infatti accusato il governo di violare i loro diritti costituzionali dando la priorità a progetti e infrastrutture che contribuiscono alla crisi climatica, come la costruzione e l’espansione di autostrade, invece di concentrarsi su misure che riducano le emissioni di gas serra.
L’accordo raggiunto ha evitato che la causa approdasse a un processo, che da agenda avrebbe dovuto iniziare lunedì 24 giugno.

«Oggi stiamo già affrontando gli impatti dei cambiamenti climatici – ha dichiarato il Governatore delle Hawaii – e, inutile dirlo, questa è una priorità».

L’accordo prevede che le Hawaii svilupperanno una strategia ben definita per azzerare le emissioni nette dei sistemi di trasporto locale – terrestre, marittimo e aereo – entro il 2045, anno entro il quale lo stato punta già a diventare carbon neutral.
L’accordo include anche la creazione di un consiglio giovanile volontario per affiancare il Dipartimento dei Trasporti dello stato, che si è impegnato a rivedere la propria pianificazione dando la priorità alla riduzione dei gas serra e a creare una nuova unità dedicata alla decarbonizzazione.

Inoltre, il dipartimento prevede di destinare almeno 40 milioni di dollari per l’espansione della rete di ricarica per veicoli elettrici entro il 2030 e di accelerare i miglioramenti delle reti pedonali, ciclabili e di trasporto pubblico dello stato. Se lo stato non dovesse rispettare i nuovi impegni – sottolinea l’accordo – potrà essere portato in tribunale.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button