EsteroNotizie Mondo

Usa, nel 2021 oltre 500 vittime per i disastri meteorologici

Il 2021 ha visto negli Usa un elevato numero di vittime a causa di numerosi disastri meteorologici. Tempeste, ondate di freddo e caldo, uragani e siccità hanno causato più di 500 vittime in soli 12 mesi.
Si tratta di più del doppio del numero di vittime rispetto a tutti gli eventi avvenuti nel 2020

A rivelarlo la Noaa, la National Oceanic and Atmospheric Association. Nei primi nove mesi del 2021, inoltre, gli Stati Uniti hanno dovuto fare i conti con 18 disastri che sono costati più di un miliardo di dollari ciascuno, secondo un rapporto dei Centri nazionali per l’informazione ambientale della NOAA.

Crediti Noaa

Si tratta del settimo anno consecutivo in cui gli Stati Uniti hanno sperimentato più di 10 disastri nel giro di 12 mesi.
Nel solo mese di settembre si sono verificati gli impatti devastanti di quattro dei 18 disastri: le inondazioni dell’uragano Ida, i danni dell’uragano Nicholas, la siccità in corso e gli incendi che hanno devastato alcuni settori occidentali del Paese.

Secondo il rapporto Noaa l’uragano Ida è stato il disastro che ha causato i maggiori danni economici quest’anno superando i 60 miliardi di dollari. Si tratta di uno dei primi cinque uragani statunitensi più costosi mai registrati. L’allerta per alluvioni lampo è stata dichiarata per la prima volta in assoluto in alcuni settori del New Jersey e di New York.

Alla fine di settembre, infine, circa il 47,8% degli Stati Uniti si trovava in condizioni di siccità.
La siccità si si è intensificata nel corso del 2021 in vaste aree del Midwest e delle pianure centrali arrivando a interessare rapidamente anche le pianure meridionali durante la seconda metà di settembre. Negli Stati occidentali ciò ha determinato una stagioen degli incendi molto attiva.

Il 2021 si chiude anche con un evento estremo che passerà alla storia con i devastanti tornando che hanno colpito una vasta area nella notte tra il 10 e l’11 dicembre. In questo caso si sono contate oltre 100 vittime con danni incalcolabili e intere frazioni rase al suolo dalla violenza dei tornado.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie