EuropaItalia

Anidride Carbonica: notizie piuttosto positive in Europa

Eurostat ha reso note le prime stime per il 2018

Eurostat ha reso note le prime stime sulle emissioni di anidride carbonica derivanti dall’uso di energia per il 2018. Le notizie sono piuttosto positive: l’anno scorso in Europa le emissioni sono diminuite del 2,5% rispetto al 2017. In Italia sono calate più della media europea, segnando un -3,5%. Il Paese più virtuoso è stato il Portogallo che ha registrato una diminuzione del 9%, mentre in altri stati le emissioni di anidride carbonica sono aumentate: succede in Paesi come le Repubbliche baltiche, la Polonia, la Slovacchia e Malta.
Sulle emissioni europee la quota più grande spetta alla Germania, con il 22,5% del totale: più del doppio delle altre potenze economiche europee, con Francia e Italia al 10%.

anidride carbonica
Eurostat

L’accordo di Parigi ha stabilito l’obiettivo di ridurre le emissioni complessive nell’Unione Europea del 20 per cento rispetto al 1990 entro il 2020 e del 40% entro il 2030. Per l’Italia l’obiettivo di riduzione è del 13% rispetto ai livelli del 2005 entro il 2020.

Il rapporto Eurostat completo.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Articoli correlati

Back to top button