Iniziative

Festival della Meteorologia 2021: a Rovereto la settima edizione, tra scienza e arte

Nel 2021 il Festival della Meteorologia torna in presenza: il Festival prenderà inizio mercoledì 17 con un evento didattico a distanza, per poi proseguire in presenza tra il 18 e il 20 novembre, con eventi, incontri, attività didattiche, laboratori, mostre e concerti. Il Festival della Meteorologia di Rovereto quest’anno si svolgerà attorno a tre sedi: il Teatro comunale Riccardo Zandonai, il Palazzetto dello Sport e la Sede della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

La settima edizione del Festival è la connessione della Meteorologia con le più diverse forme d’arte. Il tempo da sempre è fonte d’ispirazione per le arti figurative, la musica e la letteratura. La stessa comunicazione della meteorologia, in tutte le sue forme, spesso richiede competenze e doti artistiche. Il fecondo legame tra queste due dimensioni – scientifica e artistica – della meteorologia sarà quindi il filo conduttore degli eventi.

Festival della Meteorologia 2021

Si tratta di un’esperienza unica, a livello nazionale, che presenta la meteorologia in modo accessibile a tutte e tutti, mantenendo al tempo stesso il necessario rigore scientifico. Il Festival è aperto a tutti ed è una occasione d’incontro per tutti i diversi protagonisti del settore, dai servizi meteorologici, ai professionisti, alle imprese, al mondo della ricerca, all’università, alla scuola, al mondo delle associazioni meteo-amatoriali.

All’interno del Festival della Meteorologia, come ogni anno, terremo una lezione dedicata agli studenti con il nostro esperto, Daniele Izzo, meteorologo di MeteoExpert e autore di IconaClima. Grazie al supporto di video e di attività pratiche gli studenti potranno comprendere i processi alla base della professione del meteorologo, esercitando le loro conoscenze di fisica. Un incontro informale ad alto contenuto sperimentale.

Per chi non riuscisse a partecipare in presenza è possibile seguire tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube del Festivalmeteorologia. Qui tutte le informazioni e il programma completo.

Leggi anche:

La COP26 si è conclusa: cosa prevede l’accordo finale? I punti salienti

Transizione ecologica in 7 punti: la proposta del WWF al Governo italiano

Contrappasso India: dopo il no sul carbone alla COP, Delhi soffoca per lo smog

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button