Notizie Italia

Meteo, sole e clima caldo. Venerdì e sabato qualche temporale: ecco dove

Un campo di alta pressione continua ad assicurare sull'Italia una generale fase di tempo stabile e soleggiato con temperature da inizio estate

Il contesto meteo sull’Italia continua a vedere una prevalenza di tempo soleggiato e stabile con clima da inizio estate grazie all’influenza di un campo di alta pressione. Venerdì la coda di una debole perturbazione in transito sull’Europa centrale sfiorerà le aree alpine mentre altrove insisterà la fase di tempo soleggiato e caldo. Nella giornata di sabato aumenterà l’instabilità anche in pianura al Nord, soprattutto sulle regioni nord occidentali, con occasione per qualche rovescio o temporale.

 

Le previsioni meteo per le prossime ore

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con velature del cielo passeggere al Nord e qualche iniziale addensamento localmente sulla Liguria centrale, nella valle dell’Arno e tra Campania e Calabria tirrenica. Nelle ore più calde sviluppo della nuvolosità cumuliforme sui rilievi, specie sulle aree alpine centro orientali. Tra pomeriggio e sera non sono esclusi brevi rovesci o isolati temporali sull’Alto Adige e nel Cadore.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, superiori alle medie stagionali e tipiche del mese di giugno; alle basse quote massime per lo più comprese tra 24 e 28 gradi.
Venti: Libeccio da debole a moderato sul Mar Ligure, deboli o a regime di brezza altrove.
Mari: localmente mosso il mar Ligure, calmi o poco mossi gli altri.

Controlla le previsioni nel dettaglio per il tuo Comune

Le previsioni per domani, venerdì 13 maggio

Giornata con prevalenza di sole su quasi tutto il Paese, in particolare sulle Isole e sulle regioni peninsulari. L’estremo Nord verrà sfiorato da una perturbazione in transito sull’Europa centrale, che potrà dare origine ad annuvolamenti lungo le Alpi. Nel pomeriggio o la sera saranno possibili rovesci e temporali sparsi sulle aree alpine e prealpine centro orientali, fenomeni più occasionali a ridosso delle Alpi piemontesi.

Temperature: massime in leggero calo sulle aree alpine orientali, stabili o in ulteriore leggero aumento altrove. Clima da inizio estate, con valori diffusamente intorno ai 27-28 gradi nelle aree interne, di pianura e di valle.
Venti: in generale deboli, con brezze lungo le coste; locali rinforzi di libeccio sul mar Ligure.
Mari: calmi o poco mossi.

Le notizie di IconaClima:

India tra caldo estremo e scarsità d’acqua: situazione e prospettive

La crisi invisibile del Mozambico, tra violenze e crisi climatica

Bandiere Blu 2022, 14 new entry e 5 uscite: scala posizioni la Calabria

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button