Notizie Mondo

Spagna, via vai di tempeste: ecco Hortense con venti e onde fino a 7 metri

La Spagna sta vivendo un rapido susseguirsi di piccole tempeste atlantiche responsabili di molte piogge, venti violenti e inondazioni costiere

La Spagna è alle prese con un via vai di piccole tempeste atlantiche responsabili di piogge intense, fortissimi venti, onde alte lungo le coste e disgelo dopo le nevicate della tempesta Filomena. Ieri la Penisola Iberica ha fatto i conti con Gaetan mentre domani agirà Hortense. L’agenzia meteorologica spagnola, Aemet, ha emesso un’allerta meteo fino ad arancione per vento, pioggia e inondazioni costiere. La zona interessata è soprattutto l’estremo nord-ovest del Paese: Principato delle Asturie, Cantabria, Galizia e Paesi Baschi. Attualmente l’allerta è prevista anche per domani, con estensione alla zone centro-orientali.

spagna Hortense
Aemet

Tempesta Hortense, forti raffiche di vento e onde fino a 6-7 metri

Il passaggio di Gaetan sulla Spagna è stato accompagnato da venti più miti con conseguente innalzamento delle temperature e scioglimento del manto nevoso. Gli effetti di Gaetan si sono fatti sentire soprattutto lungo la costa cantabrica con raffiche di vento di oltre 140 km/h, oltre 130 km/h nelle Asturie e oltre 120 km/h in Galizia. Non sono mancate le piogge, a tratti anche intense.

La tempesta Hortense non sarà da meno in quanto a violenza dei venti: previste raffiche di 90-100 km/h ancora una volta in Galizia e lungo la costa Cantabrica, dove saranno possibili onde alte da 5 a 7 metri. Nella giornata di venerdì i venti andranno a intensificarsi e allargarsi a gran parte della Penisola e alle Baleari. Aemet avverte che questo susseguirsi di temporali potrebbe persistere almeno fino al prossimo martedì.

Leggi anche:

Regno Unito, è allerta per la tempesta Christoph: piogge e neve

Meteo:

Molte piogge nella seconda parte della settimana: gli aggiornamenti

Clima:

Insediamento Biden: rapida inversione di rotta rispetto alle politiche climatiche di Trump

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie