Previsioni

Meteo, poche piogge sull’Italia ma arriva una massa d’aria fredda

Dopo il forte maltempo provocato ieri dalla prima perturbazione di maggio, oggi in diverse zone le condizioni restano un po’ instabili, soprattutto al Nord-Est. Mentre assistiamo a un graduale miglioramento del tempo, tuttavia, alle spalle del sistema perturbato sta facendo irruzione una massa d’aria fredda, che propagandosi a tutta la Penisola raggiungerà anche il Sud entro domani, mettendo fine alla fase di caldo anomalo che ha segnato i giorni scorsi.

Lunedì le regioni meridionali saranno raggiunge anche da una debole perturbazione in risalita dal Nord Africa, che influenzerà le condizioni meteo soprattutto in Sicilia e in Calabria.

La tendenza meteo per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord nuvolosità variabile, più consistente al mattino all’estremo Nord-Est e associata a residue precipitazioni, nevose intorno ai 2.000 metri. Tra pomeriggio e sera tempo instabile tra Lombardia orientale, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con rovesci sparsi e possibili locali temporali; nelle ore pomeridiane possibili fenomeni anche in Piemonte, nell’interno della Liguria, sull’Appennino piacentino e sull’estremo nord-ovest della Toscana.
Al Centro-Sud e sulle Isole tempo abbastanza soleggiato con ampie schiarite: cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, per il passaggio di nuvolosità prevalentemente alla media e alta quota.

Controlla le piogge in tempo reale con il radar meteo 

Temperature massime in diminuzione nelle Alpi, al Nord-Est, su quasi tutte le regioni peninsulari e sulle Isole maggiori. Valori ancora elevati su Puglia, settori ionici e Sicilia meridionale, dove si potranno localmente superare i 25 gradi.


Venti da moderati a forti di Libeccio su Mar ligure, medio-alto Tirreno, Toscana, Umbria, Marche, dorsale centro-settentrionale e alto Adriatico, con raffiche fino a 50-60 Km/h; ventoso nelle vallate alpine e in Pianura padana per venti in prevalenza da nord o nord-ovest; Maestrale nel Canale di Sicilia.
Sarà molto mosso o agitato il Mar Ligure al largo, con rischio mareggiate lungo le coste orientali della Liguria e della Toscana nord-occidentale; mossi i restanti mari di ponente, poco mossi o calmi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 3 maggio

La perturbazione numero 2 di maggio influenzerà le condizioni meteo su parte delle regioni meridionali: la settimana si aprirà con molte nuvole e un po’ di piogge fin dal mattino nella Sicilia occidentale, in rapida estensione al resto dell’isola e alla Calabria entro il pomeriggio. In serata tempo in miglioramento in Sicilia, mentre qualche debole e locale pioggia sarà ancora possibile in Calabria.
Nel resto del Sud e in Sardegna si osserverà un po’ di nuvolosità in transito, ma senza piogge.
Tempo in prevalenza soleggiato e con scarsa nuvolosità nel resto dell’Italia, a parte lo sviluppo di brevi e isolati rovesci o brevi temporali pomeridiani sull’Appennino settentrionale e lungo le Prealpi lombarde, venete e friulane.

Temperature minime in generale diminuzione. Massime in lieve calo al Nord, sul versante adriatico e in Sicilia; valori in gran parte in linea con il periodo, al più leggermente sotto al Nord e leggermente sopra al Sud e Sicilia. Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi o solo localmente mossi.

Le notizie di IconaClima:

Negazionismo climatico, è come un virus: istruzioni per sviluppare gli anticorpi

Crisi umanitaria in Madagascar: dopo anni di siccità è emergenza fame per oltre un milione di persone

Incendi California: dopo quella del 2020 si profila un’altra stagione di portata storica

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button