Previsioni

Violenti temporali e caldo africano, l’Italia resta spaccata in due

Le condizioni meteo continuano a dividere l’Italia in due, tra l’instabilità atmosferica che mantiene il dominio soprattutto sul Nord e l’ondata di caldo che insiste sulle regioni meridionali. Tra oggi e domani le temperature caleranno lievemente nelle regioni centrali e in Sardegna, ma la colonnina di mercurio tornerà a salire a metà settimana quando il clima diverrà davvero rovente in tutto il Centro-Sud e le Isole.

Ondata di CALDO INSISTENTE: durerà almeno fino ad inizio AGOSTO. Le zone colpite

Correnti più fresche e instabili continuano invece a influenzare le condizioni meteo al Nord, dove fino a mercoledì si svilupperanno temporali localmente intensi. Per il rischio di fenomeni violenti, accompagnati anche da grandine e da forti raffiche di vento, la Protezione Civile ha diramato l’allerta fino ad arancione.

TEMPORALI VIOLENTI e RISCHIO GRANDINE: è ALLERTA fino ad arancione

In fiamme SARDEGNA e SICILIA, oggi il RISCHIO INCENDI è ancora alto: gli aggiornamenti

Le previsioni per le prossime ore

Cielo in prevalenza poco nuvoloso in Sicilia e all’estremo Sud. Sul resto del Paese nuvolosità variabile, più densa e insistente sulle regioni settentrionali.
Al Nord la giornata di oggi sarà segnata dall’instabilità, con lo sviluppo di numerosi rovesci o temporali intermittenti, localmente anche di forte intensità. I fenomeni saranno più diffusi e probabili tra pomeriggio e prima parte della serata.

Temperature in calo al Nord, specie sulle regioni occidentali, in ulteriore leggero rialzo in Sicilia e al Sud dove le massime arriveranno a superare i 35 gradi.
Venti tesi di Scirocco tra il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno occidentale; in generale deboli nel resto del paese salvo i temporanei e localmente intensi rinforzi nelle aree temporalesche. Molto mossi l’alto Tirreno, i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale: da poco mossi a localmente mossi Adriatico, Canali di Sardegna e di Sicilia; in prevalenza poco mossi i restanti settori.

Le previsioni meteo per domani, martedì 27 luglio

Cielo in prevalenza sereno in Sicilia e al Sud; tendenza a qualche schiarita dal pomeriggio anche su parte della Sardegna e del Centro ma in un contesto che resta variabile, con il passaggio di nuvolosità medio-alta.
Al Nord nubi più diffuse e insistenti: il tempo resta particolarmente instabile e favorevole allo sviluppo di numerosi rovesci o temporali intermittenti, specie sulle aree alpine e sulle pianure più settentrionali di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; fenomeni più isolati e meno probabili in Liguria, basso Piemonte, Lombardia meridionale, Emilia Romagna e coste dell’alto Adriatico.

Temperature in lieve calo sulle regioni centrali adriatiche e in Sardegna; senza grandi variazioni altrove. Clima ancora molto caldo nel resto del Centro-Sud e in Sicilia, con punte prossime ai 40 gradi nell’isola e nelle regioni meridionali.
Venti moderati di Scirocco sul settore occidentale del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in generale deboli altrove. Mari mossi nei settori ovest del Tirreno e del Canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti settori.

Le notizie di IconaClima:

G20: firmato l’accordo su Clima ed Energia, peccato che manchino due punti fondamentali

Clima e transizione energetica, +8 milioni di posti di lavoro entro il 2050

Emissioni alle stelle con la ripresa post pandemia: andiamo verso un nuovo record. Il rapporto

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button