Primo Piano Meteo

In settimana punte oltre i 20°C: quanto durerà questa primavera anticipata?

Alta pressione assoluta protagonista nei prossimi giorni: totale assenza di piogge

Un forte Anticiclone centrato sulla Penisola balcanica ricopre gran parte dell’Europa centro-meridionale e assicura condizioni di stabilità atmosferica sull’Italia per tutta la settimana. Le temperature raggiungeranno in settimana picchi anche di 18-20°C e oltre, rimanendo di molti gradi sopra le medie stagionali con rischio di fioriture anticipate.

Parte centrale della settimana ancora molto mite con valori da primavera inoltrata

Mercoledì tempo stabile, soleggiato e mite sulla gran parte del Paese. Al mattino nebbie diffuse sulle basse pianure del Nordest; qualche banco di nebbia anche sulla bassa val padana centrale, in Romagna, nelle aree pianeggianti dell’Umbria, del Lazio e della Toscana.
Temperature in ulteriore lieve rialzo, ovunque largamente superiori alla norma.
Venti: in generale deboli; moderati di maestrale su basso Adriatico, Canale d’Otranto, mar Ionio orientale.
Mari: mossi canale d’Otranto e settore est dell’alto Ionio; localmente mossi Adriatico centrale e meridionale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Giovedì giornata all’insegna del tempo stabile, soleggiato e molto mite sulla gran parte del Paese. Nelle ore più fredde si potranno formare delle nebbie sulla bassa valle padana e lungo la costa veneta; localmente anche in qualche valle dell’Umbria, del Lazio e della Toscana.
Temperature: senza variazioni di rilievo, ovunque superiori alla norma.
Venti: deboli.
Mari: calmi o poco mossi.

Da domenica possibile arrivo di aria più fresca da est-nord/est

Il tempo resterà stabile, molto mite e soleggiato anche venerdì e sabato (segnaliamo soltanto qualche banco di nebbia nelle ore più fredde sulle zone pianeggianti e lungo le coste). Temperature senza grandi variazioni e sensibilmente sopra la norma in particolare la Centro-nord anche di 8-10°C.
Da domenica probabilmente una leggera ventilazione un po’ più fresca da est-nordest determinerà un contenuto calo delle temperature al Nord e sulle regioni del versante adriatico.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button