Primo Piano Meteo

Meteo, breve affondo di ARIA FREDDA: da martedì temperature sotto le medie

Le temperature caleranno in modo sensibile sopratutto al Centro-sud.

All’inizio della prossima settimana arriveranno freddI venti settentrionali. Le temperature caleranno in modo sensibile sopratutto al Centro-sud. I valori poi tenderanno ad aumentare nuovamente nell’ultima parte della settimana.

Martedì instabile al Sud e sulla Sicilia

Martedì sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna tempo prevalentemente soleggiato.
Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile, associata a deboli precipitazioni isolate sulle coste molisane, sul Gargano, sulla Sicilia settentrionale e nel sud della Calabria. Debole neve sui rilievi siciliani sopra 1000 metri circa.
Temperature: in calo al Centro Sud e sulle isole, specie nei valori massimi; senza grandi variazioni al Nord.
Venti: deboli al Nord salvo episodi di Foehn nelle Alpi; da deboli a moderati settentrionali al Centro e sulla Sardegna, con rinforzi da nordovest sul medio Adriatico e sul Molise; al Sud e sulla Sicilia venti da tesi a forti di maestrale.
Mari: molto mossi o agitati i bacini meridionali e l’Adriatico centrale; mossi o molto mossi il Tirreno centrale ed i mari attorno alla Sardegna; poco mossi alto Adriatico e mar Ligure.

Da giovedì correnti più miti atlantiche

Mercoledì il Paese vedrà ancora una prevalenza di correnti da nord-ovest ma i venti saranno in indebolimento. Il sole prevarrà su quasi tutti i settori. Su Sicilia e Sardegna ancora un po’ di nuvolosità con qualche pioggia nel nord della Sicilia e nevicate sui monti al di sopra dei 1000 metri. Temperature minime in calo soprattutto al Centro-sud, massime stazionarie o in lieve rialzo.

A partire da giovedì si assisterà ad un graduale ma sensibile aumento delle temperature determinato da correnti più miti di origine atlantica. Nel corso della giornata di giovedì la nuvolosità aumenterà sulle Alpi e sui settori occidentali della Penisola specialmente verso sera vi saranno precipitazioni sulle zone alpine di confine, Toscana, Lazio e Campania. Il clima probabilmente resterà mite anche nella parte finale della settimana.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button