Notizie MondoSpazio

Intenso brillamento solare: una tempesta magnetica potrebbe provocare un blackout radio

Un forte brillamento solare, osservato il 17 febbraio, ha provocato una intensa emissione di plasma che potrebbe dare origine ad una tempesta magnetica sulla Terra nella giornata di lunedì 20, capace di interferire con le comunicazioni radio fino a potenzialmente provocare un blackout radio HF. A darne notizia è il Space Weather Prediction Center di NOAA e NWS.

Tempesta magnetica attesa lunedì 20 febbraio: potrebbe verificarsi un blackout radio

I brillamenti solari sono in pratica grandi eruzioni di radiazione elettromagnetica dal Sole: di solito durano alcuni minuti fino ad alcune ore. L’energia elettromagnetica liberata viaggia alla velocità della luce verso l’atmosfera terrestre, dove l’aumento del livello di raggi X e di radiazioni ultraviolette provoca la ionizzazione negli strati inferiori della ionosfera sul lato soleggiato della Terra. Lunedì gli effetti potrebbero interessare soprattutto le Americhe e la regione del Pacifico, dato che, stando alle previsioni dovrebbe verificarsi intorno alle 20 UTC.

In condizioni normali, le onde radio ad alta frequenza (HF) sono in grado di supportare la comunicazione su lunghe distanze mediante rifrazione attraverso gli strati superiori della ionosfera. Quando si verifica un brillamento solare sufficientemente forte – come in questo caso -, la ionizzazione viene prodotta negli strati inferiori e più densi della ionosfera, e le onde radio che interagiscono con gli elettroni negli strati perdono energia. Questa condizione può causare interferenze o il completo assorbimento dei segnali radio HF. Ciò si traduce in un blackout radio – ossia l’assenza di comunicazione HF, che ha un impatto principalmente sulla banda da 3 a 30 MHz.

Leggi anche:

Palloni sonda, cosa sono e a cosa servono?

Il presidente della Banca Mondiale si è dimesso dopo uno scivolone sulla crisi climatica

Come raccontare il cambiamento climatico?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button