Idee RegaloVivere Green

Natale sostenibile: 8 idee regalo solidali

Idee regalo che facciano bene all'ambiente e non solo? Ecco qualche consiglio per regali di Natale sostenibili e solidali

Prosegue la nostra ricerca di idee regalo per un Natale sostenibile, e per le persone a cui stanno particolarmente a cuore tematiche sociali e/o ambientali è possibile trovare regali perfetti che, oltre a rispettare l’ambiente, siano anche di sostegno alle associazioni che si impegnano sul campo.

Tra le idee per regali solidali, iniziamo – ça va sans dire – da tematiche a cui siamo particolarmente legati: clima e ambiente. Diverse associazioni attive in questi settori propongono idee regalo davvero interessanti per il Natale 2020, naturalmente, e rigorosamente, sempre all’insegna della sostenibilità.

Tra le principali realtà italiane in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici spicca Italian Climate Network, associazione ONLUS che dal 2011 si dedica a importanti attività di educazione, divulgazione e advocacy per assicurare all’Italia un futuro sostenibile. Per sostenerli è possibile iscriversi all’associazione e fare delle donazioni, ma le feste possono essere una buona occasione per supportarli anche con l’acquisto della loro maglietta, disponibile online in diversi colori:

natale sostenibile
Foto: Italian Climate Network

Anche la celebre Greenpeace propone diverse magliette per uomini, donne e bambini, realizzate in cotone organico e nel rispetto delle linee guida della campagna Detox, lanciata proprio dall’organizzazione per ripulire l’industria tessile dalle sostanze e dai processi inquinanti. Il percorso della loro produzione è privo di emissioni – assicura Greenpeace – e completamente sostenibile. Nello store online trovate anche molti altri prodotti, come il calendario 2021, diversi libri, poster e tazze.

Tra le maggiori associazioni attive in questo settore, è possibile scegliere di sostenere con i nostri acquisti natalizi anche il WWF. Anche in questo caso la scelta è molto ampia: si va dalle magliette alle borracce, passando per shopper e perfino teli mare. Una delle idee regalo più carine è probabilmente questa agenda 2021, realizzata con i residui della lavorazione alimentare delle mele:

idee regalo wwf
Foto: WWF

Per far bene all’ambiente con i nostri acquisti natalizi è possibile regalare anche degli alberi! Un dono natalizio speciale, che va oltre i più comuni beni di consumo dando un contributo concreto alla costruzione di un futuro migliore. È possibile farlo con il progetto ForestaMi, progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, che prevede la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per pulire l’aria, migliorare la vita e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. In occasione del Natale 2020 è possibile di regalare uno o più alberi scegliendo una delle diverse gift card proposte sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Crediti: Forestami

In campo in difesa del mare c’è invece Marevivo, organizzazione nata negli anni Ottanta che si può sostenere anche con l’acquisto di gadget e idee regalo disponibili nello store online. Tra le varie cose, potete scegliere t-shirt in cotone ecologico, la borraccia o un pratico posacenere portatile, ideale per amici fumatori!

natale
Foto: Marevivo

Non solo ambiente: tra le idee regalo sostenibili si possono scegliere anche prodotti solidali di associazioni attive in molti settori

Dai diritti umani alla lotta contro il cancro, le associazioni che possiamo sostenere con regali che siano anche sostenibili sono davvero molte.

Una bella idea è per esempio il miele biologico proposto da Airc, realizzato da coltivazioni biologiche di Sicilia e Calabria. Regali sostenibili vengono proposti anche da Emergency: nello store online trovate molte idee, come borracce, tazze e magliette. Tra le idee sostenibili che ci sono piaciute di più ci sono il portachiavi e il braccialetto “Ero una mela“, realizzati con scarti dell’industria alimentare, e lo splendido “Giardino delle api”, per coltivare piante e fiori nettariferi in giardini, terrazzi o balconi, aiutando le api in città.

idee regalo natale sostenibile
Foto: Emergency

Si mostra attenta all’ambiente anche Medici Senza Frontiere, che propone numerosi prodotti solidali: tra questi, anche un utile portapranzo ecologico, realizzato in fibra di bambù.

Può interessarti anche:

Natale sostenibile? Si può fare! 7 idee regalo beauty

Valeria Capettini

Sono nata a Milano nel 1991 e sono da sempre appassionata di giornalismo e scrittura. Dal 2016 lavoro con Meteo Expert, un’esperienza che mi ha insegnato tanto e che mi ha permesso di avvicinarmi all’affascinante mondo della meteorologia e della climatologia, offrendomi l’eccezionale opportunità di lavorare fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. Dopo essermi diplomata al liceo classico, nel 2014 mi sono laureata in Lettere moderne con una tesi sul Giornalismo e sul ruolo dei social media in questo mondo. Nel 2017 mi sono laureata in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse con una tesi sulla brand personality.

Articoli correlati

Back to top button