IniziativeInquinamento

Giornata mondiale dell’Ambiente: al centro la lotta alla plastica

Ogni anno vengono prodotti più di 400 milioni di tonnellate di plastica, la metà delle quali è destinata a essere utilizzata una sola volta.

Il 5 giugno 2023 si celebra la Giornata mondiale per l’ambiente, iniziativa globale promossa dal Programma delle Nazioni unite per l’ambiente per ricordare l’importanza di preservare il nostro pianeta. Il tema di quest’anno è #BeatPlasticPollution con incontri, attività e approfondimenti sulla lotta all’inquinamento da plastica.

Giornata mondiale dell’ambiente: ogni anni vengono prodotti 400 milioni di tonnellate di plastica

Il mondo è sommerso dalla plastica. Ogni anno vengono prodotti più di 400 milioni di tonnellate di plastica, la metà delle quali è destinata a essere utilizzata una sola volta. Di queste, meno del 10% viene riciclato. Si stima che 19-23 milioni di tonnellate finiscano in laghi, fiumi e mari. Oggi la plastica intasa le nostre discariche, si riversa negli oceani e viene bruciata in fumi tossici, diventando una delle minacce più gravi per il pianeta.

Le microplastiche finiscono nel cibo che mangiamo, nell’acqua che beviamo e persino nell’aria che respiriamo. Molti prodotti in plastica contengono additivi pericolosi, che possono costituire una minaccia per la nostra salute.

Ciò che serve di più ora è un’ondata di pressione pubblica e politica per aumentare e accelerare le azioni da parte di governi, aziende e altre parti interessate per risolvere questa crisi. La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023 mostrerà come i Paesi, le imprese e i singoli individui stiano imparando a utilizzare i materiali in modo più sostenibile, offrendo la speranza che un giorno l’inquinamento da plastica sarà storia.
La Giornata mondiale dell’ambiente 2023 è ospitata dalla Costa d’Avorio in collaborazione con i Paesi Bassi.

La Costa d’Avorio dal 2014 ha vietato l’uso di sacchetti di plastica, sostenendo il passaggio a imballaggi riutilizzabili. La città più grande del Paese, Abidjan, è diventata anche un centro per le start-up che si occupano di ambiente.

Cinquantun anni fa si svolse la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente a Stoccolma dal 5 al 16 giugno 1972. In quell’occasione nacque la Giornata Mondiale dell’Ambiente e si adottò una dichiarazione che ha definito i 26 principi sui diritti dell’ambiente e le responsabilità dell’uomo per la sua salvaguardia.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button