ClimAttivistiIniziative

KlimatFest, a Milano 4 giorni di eventi e attività per parlare di clima

Al Parco Nord Milano dal 2 al 5 giugno si terrà il KlimatFest, la manifestazione che accoglie associazioni, esperti e cittadini per aumentare la consapevolezza ambientale

Giunge quest’anno alla terza edizione il festival KlimatFest, ospitato dal Parco Nord di Milano da giovedì 2 a domenica 5 giugno.

Sarà «un momento di ritrovo tra esperti, associazioni e cittadini di tutte le età – affermano gli organizzatori – per portare a galla le varie tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente e per incentivare l’azione climatica».

KlimatFest
Crediti: KlimatFest

Il festival si svolgerà in particolare nell’area del Lago Niguarda.

L’agenda è ricca di appuntamenti, disseminati su un doppio calendario.
Uno è dedicato alle attività delle associazioni aderenti, che proporranno talk e confronti, ma anche performance artistiche e momenti di intrattenimento. L’altro si snoda invece attraverso tavoli di dibattito con gli esperti. I temi sono vari, e riguardano tra le altre cose autonomia energetica, comunicazione ambientale, politiche pubbliche verso la transizione ecologica, migrazione climatica. Ma anche diritti, giustizia, partecipazione.

KlimatFest
Crediti: KlimatFest

Le associazioni che partecipano al Klimatfest

Sono circa cinquanta le associazioni che prenderanno parte al KlimatFest proponendo momenti di incontro e attività, focalizzate sul clima ma non solo.

Tra queste ci sono anche Amnesty International Lombardia, Cittadini per l’Aria, la sezione dei volontari dell’alto milanese di Emergency, Extinction Rebellion, Legambiente Lombardia, Sea Shepherd Lombardia, Statale a Impatto Zero e il WWF.

Klimatfest, il programma

questo link è possibile consultare il programma del KlimatFest per la giornata di giovedì 2 giugno.

Qui il programma di venerdì 3 giugno;

Qui il programma di sabato 4 giugno;

Qui il programma di domenica 5 giugno.

Le ultime notizie di IconaClima:

La mobilitazione di Fridays For Future dopo le perquisizioni nelle case degli attivisti. La testimonianza: “mi sono sentito insicuro”

Energia, le Terre Rare sono il nodo cruciale per la transizione verso le rinnovabili

Ogni anno 5 km di costa naturale in meno: 13% occupato da opere artificiali

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button