ItaliaMeteo

Meteo, da metà settimana si va sottozero: ecco dove

In arrivo freddi venti dai Balcani: il calo delle temperature si avvertirà in modo brusco in Val Padana e sull'Adriatico

Secondo le previsioni Meteo Expert è in arrivo sull’Italia un brusco calo delle temperature con i primi valori sottozero anche in pianura. Un vortice di bassa pressione si posizionerà nelle prossime ore tra Marocco e Algeria riuscendo a veicolare sull’Italia forti venti orientali. L’aria fredda dai Balcani raggiungerà in modo più incisivo la Val Padana e le regioni adriatiche. Ci aspetta dunque un brusco calo delle temperature e, a causa delle schiarite, si verificheranno tra mercoledì e giovedì anche le prime gelate in pianura con valori di poco sotto gli 0°C.

Martedì avremo il primo calo termico al Nord, al Centro e su parte del Sud mentre in Sicilia potremo ancora superare i 20°C, con punte di 23°c a Catania. L’abbassamento delle temperature sarà più evidente tra mercoledì e giovedì. Ecco alcuni valori previsti all’alba mercoledì 4 dicembre: le città più fredde saranno Trento e Bolzano con soli -3°C, a Udine si toccheranno i -2°C, -1°C a Novara e 0°C a Bologna e Torino. Milano toccherà 1°C. Anche il clima pomeridiano sarà piuttosto freddo con valori massimi che al Nord non supereranno i 10°C. Il calo termico sarà temporaneo e probabilmente già da venerdì si registrerà un aumento delle temperature.

Tags

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati