ItaliaMeteo

Intensa fase di maltempo al Nord-Ovest: attenzione alla Liguria

Accumuli di pioggia già importanti sulla Liguria centrale. Rischio di forti temporali autorigeneranti

Una nuova fase di maltempo, iniziata ieri, sta interessando le regioni di Nord-Ovest: gli accumuli di pioggia delle ultime 24 ore sono già abbondanti in Liguria dove, secondo la rete di monitoraggio dell’Arpal, si raggiungono già localmente picchi di 200 mm. Nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni gli accumuli, specie sui settori centrali della Liguria, sono destinati ad aumentare ulteriormente. Sulla Liguria, ma anche sul settore tra alto Piemonte e alta Lombardia, è alta la possibilità di rovesci e temporali intensi e autorigeneranti.

liguria maltempo allerta meteo
Accumuli ultime 24 ore. Fonte Arpal

Il maltempo proseguirà anche nella giornata di domenica, in cui, secondo il bollettino Arpal, «si intensificherà il flusso di correnti meridionali accompagnato da fenomeni diffusi e persistenti per tutta la giornata». Le piogge e i temporali domani potranno essere intense e dare origine ad accumuli elevati e significativi su tutte le aree. Oltre alle piogge si intensificheranno i venti di burrasca da Sud/Sud-Est con raffiche fino a 80-90 km/h sul settore centrale marittimo e sul levante ligure. Per questo il mare risulterà anche agitato in questi settori, con il rischio di mareggiate.

  • Aggiornamento ore 14:30

La Protezione Civile della Regione Liguria ha alzato il livello di criticità idraulica ed idrogeologica ad una allerta meteo arancione sui settori centrali marittimi e sul settore ligure padano di Ponente valido dalla mezzanotte e per tutta la giornata di domenica. Le abbondanti piogge di queste ore hanno già creato diversi problemi soprattutto nella provincia di Genova: frane segnalate in diversi punti, un guado crollato a Serra Riccò, treni in ritardo dal ponente verso il centro.

 

  • Aggiornamento ore 13.30

Forti piogge in atto sul ponente ligure: nubifragi stanno interessando la provincia di Imperia. Nell’ultima ora sono caduti più di 70 mm di pioggia. Oltre alla Liguria si segnalano piogge forti specie nelle Alpi lombarde della provincia di Bergamo, dove sono caduti dalla mezzanotte fino a 45 mm, e sul basso Piemonte, lungo il confine con la Liguria centrale dove sono caduti fino a 90 mm.

Tags

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati