MeteoPrimo Piano Meteo

Meteo, nel weekend torna la pioggia: le zone a rischio maltempo

Le temperature resteranno sopra le medie per diversi giorni ma dopo Natale potrebbero crollare

Dopo una breve fase stabile, torna qualche pioggia sull’Italia nel corso dell’ultimo weekend prima di Natale.
Due perturbazioni arriveranno sul Paese: una di origine atlantica e l’altra nord-africana. La fase di maltempo sarà comunque abbastanza rapida e non coinvolgerà tutto il Paese ma in particolare le regioni di Nordovest, quelle meridionali, la Sicilia e la Sardegna. Le temperature resteranno comunque sopra le medie e, almeno fino a Natale, non si prevedono grosse variazioni. In seguito, tra Natale e Capodanno,  si potrebbe profilare un deciso calo termico per l’arrivo di una massa d’aria fredda di origine nord-atlantica.

Meteo weekend: sabato primi effetti delle due perturbazioni

Su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, con alcune deboli e isolate piogge su Liguria, nord della Toscana, Sardegna meridionale, coste meridionale e ionica della Sicilia e nel Trapanese.
A fine giornata tendenza a peggioramento, con precipitazioni in estensione a tutta la Sicilia e alla Calabria meridionale.
Al Nord, deboli piogge in risalita verso il basso Piemonte, la Lombardia e l’Emilia. Qualche fiocco di neve sulle Alpi occidentali oltre 1500 metri.

Temperature senza variazioni significative, con valori poco superiori alla norma. Al Centro-Sud e sulle Isole si potranno ancora toccare i 16-18 gradi.
Venti: di Scirocco sui mari di ponente, moderati o tesi attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia.
Mari: in prevalenza mossi i bacini attorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi tutti gli altri.

Domenica ancora piogge sparse

Domenica al Nord, al Sud e nelle Isole maggiori prevalenza di nuvole con un cielo fino a molto nuvoloso o coperto. Piogge sparse in Liguria, Piemonte, Lombardia, Val d’Aosta e poi più giù su Puglia centro-meridionale, Basilicata, bassa Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna centro-meridionale. Sulle Alpi del Nord-Ovest quota neve intorno a 1300-1500 metri. Possibili nebbie persistenti in Emilia Romagna. Al Centro nuvolosità variabile e irregolare con ampie zone soleggiate soprattutto nelle zone interne, in Abruzzo e Molise; maggiore nuvolosità lungo la fascia costiera tirrenica e del nord delle Marche.

Temperature minime in aumento al Nord-Est e al Centro; valori del primo mattino ovunque sopra lo zero, anche nelle regioni settentrionali. Temperature massime in leggero calo al Nord e Sardegna; valori in generale oltre le medie stagionali, con punte fino a 17-18 °C all’estremo Sud.

Dopo un weekend di pioggia, fase più stabile nella settimana di Natale

All’inizio della settimana di Natale il tempo tenderà a migliorare. Lunedì 21 dicembre però avremo delle piogge residue su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. In seguito l’alta pressione tenderà a rinforzarsi con tempo stabile e clima mite almeno fino alla Vigilia di Natale. Il 24 dicembre, però, inizierà ad aumentare la nuvolosità per l’avvicinarsi si una perturbazione che potrebbe coinvolgere le regioni centrali, la Sardegna e la Campania.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button