Notizie Italia

Neve in arrivo, anche in pianura: tempistiche e zone interessate

La settimana centrale di gennaio sarà caratterizzata dall’arrivo dell’inverno, con vento freddo e neve in arrivo fin verso quote di pianura. Vediamo nel dettaglio le tempistiche e le zone in cui si potrebbe vedere neve fino a quote basse nel corso dei prossimi giorni dagli aggiornamenti di Meteo Expert disponibili su IconaMeteo

Neve in arrivo fino a quote di pianura: tempistiche e zone interessate

La prima occasione di vedere neve a bassa quota sarà martedì 17. Al Nord avremo le prime nevicate in mattinata nelle Alpi occidentali e in Valle d’Aosta. Precipitazioni in estensione a quasi tutti i settori nella seconda parte della giornata, più probabili in Lombardia e sul Nordest. La quota neve sarà in calo fin verso 200-400 m circa – e anche meno – dal tardo pomeriggio o in serata: localmente la neve potrebbe arrivare fino in pianura tra Piemonte orientale e Lombardia. Al Centro-Sud la quota neve sarà molto più elevata, circa 1000-1400 metri.

neve in arrivo pianura dove quando

Mercoledì 18 saranno possibili nevicate fino a quote collinari sull’Emilia occidentale e in Liguria. Sull’Appennino centrale e i settori tirrenici del Centro Italia la neve cadrà fino a 800-1200 metri.

Giovedì 19 il tempo migliorerà al Nord-Ovest, mentre altrove saranno ancora possibili piogge e nevicate. In particolare la  neve potrebbe scendere fino in pianura nel pomeriggio in Emilia, mentre al Centro e in Sardegna cadrà fino a 400-600 metri circa. 

Importante: la previsione di neve è molto delicata e soggetta a molte variabili. Basta un grado in più per fare tutta la differenza. Vi invitiamo dunque a controllare i prossimi aggiornamenti meteo.

Leggi anche:

Crisi climatica: sempre più frequenti gli eventi meteo estremi

Il 2022 è stato estremo: per l’Europa è stato il secondo anno più caldo mai registrato

World Economic Forum, quadruplicate le emissioni dei jet privati a Davos. Greenpeace: «vietare questa forma di trasporto ultra-inquinante»

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button