ItaliaNotizie Italia

Violenti nubifragi su Liguria e Toscana, raffiche a 150 km/h : danni e vittime

L’intensa perturbazione in transito sul nostro Paese ha determinato situazioni critiche, soprattutto tra Liguria e Toscana. Violenti temporali, grandinate, raffiche di vento a 150 km/h hanno colpito soprattutto la Liguria di Levante e l’alta Toscana. Si contano purtroppo due vittime in Toscana: a Lucca e a Carrara.

Secondo quanto riferisce Ansa, numerose squadre di vigili del fuoco sono in azione in azione per alberi caduti, rami pericolanti, dissesti statici, tetti divelti e soccorso ad automobilisti in difficoltà: oltre 150 gli interventi svolti finora. In Liguria una mareggiata ha portato le cabine dalle spiagge sulla linea ferrovia. Danni anche nel Ferrarese dove una gru è caduta su delle villette a schiera. La grandine, poi, ha distrutto una serie di coltivazioni nello Spezzino.

A causa di un Mar Tirreno estremamente caldo con temperature superficiali “tropicali” con picchi di 30 gradi, l’energia in gioco è stata molto elevata favorendo la formazione di un sistema convettivo a mesoscala (MCS), una struttura temporalesca estremamente pericoloso.


Questa struttura, nel suo avvicinamento alle coste della Toscana, ha determinato la formazione di 700 fulmini al minuto e soprattutto l’innesco di venti violentissimi. Si segnalano ingenti danni tra Marina di Carrara e Carrara, a causa del violento downburst.

Queste le raffiche (downburst) registrate nelle località maggiormente colpite, secondo quanto raccolto da Tornado in Italia:
150km/h Colonnata
138km/h Marina di Massa
137km/h Marina di Carrara
137km/h Montignoso
135km/h Luni
117km/h Livorno
116km/h Marina di Ronchi
106km/h Forte dei Marmi
102km/h Capraia Isola
100km/h Rosignano

In Corsica le raffiche hanno addirittura raggiunto i 200-220 chilometri orari.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie