ClimaEsteroNotizie Mondo

Allerta caldo su mezza Europa: ondata di calore eccezionale per oltre 200 milioni di persone

La massa d’aria rovente trascinata sull’Europa occidentale dall’Anticiclone Nordafricano sta portando un’ondata di caldo eccezionale in molti Paesi: Portogallo e Spagna hanno diramato un’allerta rossa per caldo inteso, Francia un’allerta arancione. Il servizio meteorologico del Regno Unito ha diramato per la prima volta in assoluto un’allerta rossa per caldo estremo.

Il caldo si estende a gran parte dell’Europa occidentale: la massa d’aria rovente si allungherà per circa 2000 chilometri su Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito e Italia, interessando complessivamente oltre 200 milioni di persone.

Allerta per caldo intenso in Portogallo, Spagna, Francia e Regno Unito

In Portogallo la temperatura giovedì è aumentata fino a sfiorare il record assoluto nazionale di 47,3°C registrato ad Amareleja il 1 agosto 2003, con un massimo di 47 gradi a Pinhão, Santa Bárbara. 

In Spagna si temono picchi di 40-44, con coinvolgimento nel weekend anche dei settori settentrionali. Nella giornata di ieri si sono registrati picchi di 45 gradi a Badajoz, comune della comunità autonoma dell’Estremadura, 42 gradi a Madrid e 44 a Siviglia.

Ma non sono solo i Paesi meridionali a registrare valori così elevati. Anche in Francia si prevedono punte di 40 gradi e oltre. Le temperature più elevate interesseranno le zone tra i Pirenei e ai Paesi della Loira specie tra domenica e lunedì, con temperature notturne che non scenderanno al di sotto dei 20-25 °C e temperature diurne che potranno superare in molti luoghi i 40 °C, e localmente 42°C. Il picco sarà lunedì, quando si prevedono valori molto elevati. Ad oggi il record nazionale dell’indicatore termico per la Francia è di 29,4°C, registrato il 25 luglio 2019 e il 5 agosto 2003. Nei settori sud-occidentali le temperature potrebbero restare intorno ai 35 gradi per 7-10 giorni consecutivi. La durata massima di una ondata di caldo simile è di un episodio del 2003 (15 giorni).

Ma anche nel Regno Unito ci si prepara al picco del caldo, atteso tra domenica 17 e martedì 19 luglio. Per la prima volta nel Regno Unito sono state previste temperature di 40°C e il Met Office ha emesso la prima allerta rossa in assoluto per il caldo eccezionale. Si prevede che il caldo eccezionale colpirà gran parte dell’Inghilterra all’inizio della prossima settimana, con temperature che potrebbero raggiungere i 30°C e localmente addirittura i 40°C. L’allerta rossa interesserà nelle giornate di lunedì 18 e martedì 19 luglio gran parte dell’Inghilterra. Diramata anche l’allerta arancione che riguarda Inghilterra, Galles e Scozia meridionale tra domenica e martedì.

Si tratta della prima volta in cui nelle previsioni si intravedono valori così elevati, intorno ai 40 gradi. La temperatura massima mai raggiunta nel Regno Unito è di 38.7°C, registrata al Cambridge Botanic Garden il 25 Luglio del 2019. Secondo il MetOffice c’è l’80% delle probabilità di superare tale record.

Leggi anche:

Agricoltura allo stremo per la siccità, l’allarme Coldiretti: “abbiamo già perso un terzo delle produzioni nazionali”

In Europa l’inquinamento è responsabile di un caso di cancro su 10

Siccità, la prima metà del 2022 è la più secca della serie storica

 

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button