InquinamentoPrimo PianoSalute del pianeta

CO2 da record: raggiunto il valore più alto della storia moderna

La CO2 non è mai stata così elevata in atmosfera nella storia moderna. Secondo i dati NOAA provenienti da Mauna Loa, nelle Hawaii, a maggio 2021 abbiamo toccato 419,13 ppm. Il balzo è di 1,82 parti per milione rispetto allo scorso anno quando si raggiunsero 417,9 ppm.

Emissioni di CO2 mai così elevate

Mai negli ultimi 63 anni, ossia da quando sono iniziate le rilevazioni, si è raggiunto un picco così elevato di anidride carbonica in atmosfera. Secondo gli scienziati del NOAA  i valori attuali sono il doppio di quelli pre-industriali,  quando erano presenti in atmosfera 278 ppm di CO2.

Crediti NOAA

Pieter Tans, uno scienziato del Global Monitoring Laboratory della NOAA, nel comunicato stampa in cui sono stati resi pubblici i nuovi dati, sottolinea che la CO2 è in assoluto il gas serra più elevato causato dall’uomo e persiste nell’atmosfera e negli oceani per migliaia di anni dopo la sua emissione.

“Stiamo aggiungendo all’atmosfera circa 40 miliardi di tonnellate di inquinamento da CO2 all’anno. Se vogliamo evitare cambiamenti climatici catastrofici- ha affermato- la priorità più alta deve essere ridurre a zero l’inquinamento da CO2 il prima possibile”.

L’inquinamento da CO2 è creato dalle emissioni di combustibili fossili  utilizzati per i trasporti e la produzione di energia elettrica, per la produzione di cemento, o prodotti dalla deforestazione, dall’agricoltura.  Insieme ad altri gas serra, la CO2 intrappola il calore in uscita dalla superficie del pianeta che altrimenti sfuggirebbe nello spazio, provocando un costante riscaldamento dell’atmosfera del Pianeta.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button