Temperature

Il 2020 chiude un decennio di caldo record a livello globale

L'anomalia della temperatura media globale pone il 2020 sul podio degli anni più caldi dal 1880

Il 2020 chiude un decennio di caldo record a livello globale: gli anni più caldi della serie sono quelli compresi tra il 2015 e il 2020. Quest’anno è sicuramente stato uno dei tre più caldi della serie storica e, secondo le analisi riportate dall’Organizzazione Meteorologico Mondiale (WMO), potrebbe addirittura avvicinarsi al record assoluto del 2016. La temperatura media globale nel 2020 dovrebbe risultare di 1.2°C più elevata dei livelli pre-industriali (1850-1900). Nel report di gennaio verranno forniti i dati definitivi.

Secondo l’ultimo rapporto sullo Stato del Clima pubblicato ad inizio dicembre e relativo alle anomalie da gennaio ad ottobre, il 2020 era in corsa per diventare il secondo anno più caldo mai registrato, più caldo del 2019 e ad un passo dal 2016. E il mese di novembre è stato ancora un mese eccezionalmente caldo a livello globale.

La probabilità che il 2020 entri al primo o secondo posto della classifica degli anni più caldi. Fonte NOAA

Stando ai dati attualmente a disposizione e l’ultima analisi realizzata dalla NOAA, il 2020 ha il 65% della probabilità di diventare il più caldo degli ultimi 141 anni e il 35% delle possibilità di salire sul secondo gradino del podio.

Questa anomalia è ancora più impressionante se pensiamo che attualmente il clima mondiale risente dell’effetto “rinfrescante” del fenomeno della Niña, ora nel pieno della sua intensità. Secondo gli esperti La Niña, da ottobre 2020 dovrebbe continuare ad influenzare il clima globale anche nei primi mesi del 2021. «Gli anni più caldi della serie storica hanno coinciso spesso con episodi del fenomeno opposto, El Niño. Questo era il caso del 2016 – specifica il Prof. Taalas, Segretario Generale della WMO -. Oggi siamo sotto l’effetto della Niña, che ha di solito un effetto rinfrescante sul clima a livello globale, ma che non è riuscito a frenare il grande caldo registrato quest’anno».

L’andamento del riscaldamento globale appare ancora più chiaro se si osservano i trend a lungo termine: dal 1980 ad oggi, ogni decennio è risultato essere più caldo del precedente e, secondo la WMO, sarà un andamento difficile da invertire per l’accumulo record di gas serra in atmosfera. L’anidride carbonica, in particolare, rimane nell’atmosfera terrestre per diverse decine di anni, continuando a condizionare il clima globale. Secondo l’ultimo rapporto della WMO, condotto dal Met Office, infatti, c’è una possibilità su 5 che l’anomalia globale superi la soglia degli 1.5°C entro il 2024.

Leggi anche:

La nebbia in Italia tra gli anni ‘80 e ‘90

Lotta all’inquinamento: Europa ancora troppo lontana dagli obiettivi

La sostenibilità come leva per lo sviluppo aziendale

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button