ScienzaSpazio

Perseverance ce l’ha fatta! Arrivato su Marte il Rover della NASA [FOTO]

Il nuovo e sofisticato Rover della NASA è atterrato sul cratere Jezero ed esplorerà il Pianeta Rosso per la missione Mars 2020

Perseverance ce l’ha fatta! Il sofisticato Rover della NASA, dopo 7 mesi di viaggio, è atterrato ieri su Marte alle ore 21.55 italiane. Il Rover della missione Mars 2020 è atterrato nel cratere Jezero e rimarrà sul Pianeta Rosso per due anni in cerca di tracce di vita passata. Per svolgere l’importante e delicata esplorazione, Perseverance si avvarrà dell’aiuto di Ingenuity, un piccolo elicottero autonomo progettato per testare, per la prima volta, il volo a motore nella rarefatta atmosfera marziana.

Il Rover, per studiare la superficie di Marte, porta con sé sette strumenti basati su tecnologie avanzate: tra questi c’è MEDA (Mars Environmental Dynamics Analyzer), una vera e propria stazione meteorologica, dotata di un set di sensori per la misurazione della temperatura dell’aria e della superficie, della radiazione, della velocità e della direzione del vento, della pressione, dell’umidità relativa, della quantità, delle dimensioni e delle proprietà ottiche della polvere.

Mission to Mars 2020, a bordo anche una stazione meteorologica

Perseverance, le prime foto da Marte e le congratulazioni di Joe Biden

La NASA ha condiviso sui social le prime foto di Perseverance sul Pianeta Rosso: «Ciao mondo. Il mio primo sguardo alla casa che abiterò per sempre».

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si complimenta con la NASA per lo “storico sbarco di Perseverance”.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button
Abilita notifiche OK No grazie