Copertina Meteo

Weekend al via con leggero calo delle temperature: dove sarà più sensibile

La robusta struttura anticiclonica che domina da giorni sulle nostre regioni, nel corso di questo weekend mostrerà segni di cedimento

Le temperature nel weekend faranno registrare un leggero calo, più sensibile al Nord e nelle regioni adriatiche dove nella giornata di domenica si potranno avere anche 6-7 gradi in meno nei valori massimi. In generale il clima nelle regioni italiane rimane mite, con valori perlopiù ancora oltre la norma. Questa situazione di generale stabilità e assenza di precipitazioni è destinata a persistere per buona parte della prima settimana di marzo.

Meteo per le prossime ore: l’alta pressione cede leggermente, con temperature in leggera flessione al Nord. Nubi in aumento sulle Alpi occidentali e lungo la fascia prealpina lombarda e veneta

Sulla valle padana centrale, nelle valli della Toscana e del Lazio, lungo le coste dell’alto Adriatico, su quelle tirreniche, della Sardegna e nel Salento ancora probabili nebbie o strati di nubi molto basse in diradamento nel corso della mattinata. Nuvolosità innocua ad alta quota in transito al Nord-Est, cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. In giornata nubi in aumento a ridosso delle Alpi occidentali, in serata anche lungo la fascia prealpina lombarda e veneta. Dalla sera possibili deboli precipitazioni nelle Alpi occidentali, nevose almeno oltre i 1600 m.

Temperature: massime in leggera flessione al Nord. Valori ovunque sensibilmente oltre la norma, da Nord a Sud comprese tra 15 e 20 gradi, con punte anche superiori sulle regioni tirreniche e nelle Isole maggiori.

Venti in graduale rinforzo sul ponente Ligure e sull’Adriatico, di Bora in particolare sull’alto Adriatico; venti ancora deboli altrove. Mari in prevalenza calmi o poco mossi, tendenti a divenire mossi l’Adriatico e il Ligure occidentale.

Meteo per domenica: temperature in calo anche di 6-7 gradi al Nord, sulle regioni adriatiche, in Umbria e Basilicata

Cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso sulla valle padana, lungo la fascia prealpina, sulle regioni del medio-basso Adriatico, su Basilicata, Calabria meridionale, Sicilia ed est della Sardegna. Nubi in diradamento entro la serata. Per il resto cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba locali banchi di nebbia lungo le coste tra Lazio e Campania.

Temperature: massime in diminuzione (anche di 6-7 gradi) al Nord, sulle regioni adriatiche, in Umbria e Basilicata; altrove i cali saranno ben più contenuti. Valori per lo più ancora oltre la norma: punte di 18-20 gradi sul versante tirrenico, Calabria e Isole.

Venti in prevalenza dai quadranti settentrionali: moderati o localmente tesi su Liguria, Toscana, Umbria, Adriatico centro-meridionale, regioni meridionali peninsulari e intorno alla Sardegna; fino a localmente forti tra il Canale d’Otranto e il mar Ionio. Venti deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi il Ligure meridionale e occidentale, il basso Adriatico e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini, fino a localmente mossi dal pomeriggio l’Adriatico centrale, il mare e Canale di Sardegna.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button