Energia

In Inghilterra la prima centrale elettrica ad emissioni zero del Regno Unito

Nel Regno Unito sta per sorgere la prima centrale elettrica ad emissioni zero: il progetto Whitetail Clean Energy prevede di generare energia pulita e creare oltre 2000 posti di lavoro per la costruzione e 200 non appena entrerà in funzione. L’impianto della Wilton International sorgerà nel nord-est dell’Inghilterra, nel Teesside.

Come fa a produrre energia ad emissioni zero?

La centrale utilizzerà solo gas naturale che rilascia piccole quantità di biossido di zolfo e ossidi di azoto, non genera emissioni di cenere o particolato, ed emette ridotti livelli di biossido di carbonio, monossido di carbonio e altri idrocarburi reattivi. Tutte le emissioni di CO2 generate dall’impianto in forma liquida dopo aver alimentato le turbine verranno sequestrate e sepolte sotto il Mare del Nord. Si stima che ogni anno verranno catturate circa 800.000 tonnellate di anidride carbonica che altrimenti finirebbero in atmosfera.

Il ministro dell’energia, dello Sviluppo sostenibile e del Climate Change Anne-Marie Trevelyan si è detta entusiasta del progetto “rivoluzionario” che segna un “significativo passo in avanti per il Regno Unito nella lotta al cambiamento climatico”.

Leggi anche:

Energia, le fonti fossili saranno dominanti per decenni

Giugno 2021 è stato il più caldo in assoluto per terre emerse ed emisfero settentrionale

Cos’è la Carbon Tax? Perché è utile per contrastare la crisi climatica?

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button