Giugno 2021 è stato il più caldo in assoluto per terre emerse ed emisfero settentrionale
Per l'Europa è stato il secondo mese di giugno più rovente della serie storica
Il mese di giugno 2021 è stato il più caldo a livello globale sia per quanto riguarda le terre emerse che l’emisfero settentrionale. Lo rivela l’ultimo bollettino sul clima globale di NOAA NCEI. Complessivamente, considerando terre emerse e oceani, è stato il 5° giugno più caldo degli ultimi 142 anni con una anomalia di +0,88°C sopra la media del 20esimo secolo; più caldi solo il giugno del 2015 (4°), 2020 (3°), 2016 (2°) e 2019 (1°).
Il mondo sta diventando sempre più caldo: lo dimostra il fatto che 9 dei 10 mesi di giugno più caldi della serie storica si sono verificati dopo il 2010. Con l’anomalia del mese scorso sale a 438 il numero dei mesi consecutivi segnati da temperature superiori alla media.
Caldo: anomalie record per terre emerse e per l’emisfero Nord
Considerando solo le terre emerse l’anomalia del mese sale a +1,42°C, un valore mai raggiunto prima d’ora a giugno, più caldo di 0,11°C rispetto al precedente record del giugno del 2019. E’ stato il contributo dell’emisfero Nord a fare la differenza: per l’emisfero settentrionale il mese è stato infatti particolarmente caldo (il più caldo in assoluto, con +,69°C di anomalia), con temperature anche 3 gradi o più oltre la norma, specie sul Nord America, Nord Europa e Russia centro-occidentale. Persino alcuni settori settentrionali dell’Atlantico e del Pacifico sono risultati essere circa 2 gradi più caldi del normale.
Più freschi del normale, invece, i settori centro-orientali e sud-orientali del Pacifico, il nord-est del Canada, il Sud America meridionale, il nord Atlantico, l’Asia centrale e l’ovest dell’Australia.
Per l’Europa è stato il secondo mese di giugno più rovente della serie storica, con una anomalia di +2,36°C, solo 0,57°C più “fresco” del giugno record del 2019. Come conferma il bollettino a cura di Copernicus Climate Change Service, giugno 2021 è stato più caldo di 1,5°C rispetto alla media del periodo 1991-2020.
Alcuni eventi eccezionali che hanno segnato il mese di giugno
Tra gli eventi più estremi del mese ricordiamo l’incredibile ondata di caldo che ha colpito duramente gli Stati Uniti e il Canada occidentali con centinaia di morti e decine e decine di record assoluti di caldo raggiunti per diversi giorni consecutivi. Anche in Tunisia sono state raggiunti valori record nazionali, sia per quanto riguarda le temperature massime che quelle minime. A Mosca, in Russia, è stata raggiunta la temperatura più alta di giugno in 120 anni di storia.
Leggi anche: Caldo eccezionale tra USA e Canada, l’allarme della scienza: «Ogni 5-10 anni entro il 2040» |
Il 2021 sarà nella top 10 degli anni più caldi di sempre
Da inizio anno la temperatura globale è stata di 0,79°C più alta della media: il periodo gennaio-giugno finora è l’ottavo più caldo del normale dal 1880 ad oggi. Secondo le analisi statistiche della NOAA NCEI il 2021 sarà uno dei 10 più caldi di sempre, con una probabilità del 95% di vederlo salire fino al sesto o settimo posto della classifica.