EuropaTemperature

Caldo in Francia: battuto record di caldo assoluto, superati i 45 °C

L'ondata di caldo si conferma di portata storica per la Francia

Poco prima delle ore 14.00 odierne, nella cittadina di Carpentras, nel dipartimento di Vaucluse nel sud del Paese, è stato battuto il record storico di caldo con 44, 3 °C. Il precedente record, di 44,1 °C, venne raggiunto nel 2013 nel dipartimento del Gard.

Pochi minuti fa è stato battuto un record che rimarrà sicuramente nella storia: per la prima volta la Francia ha superato la soglia dei 45 °C. Il Nuovo record si registra a Villevieille nel sud della Francia ed è di 45,1 °C e a Gallargues-le-Montueux, con l’impressionante temperatura di 45,9 °C.

La Francia fino a domenica vivrà la più forte ondata di caldo della sua storia, almeno in termini assoluti di temperatura. La giornata più calda dovrebbe comunque essere quella di oggi, incline a superare il picco dell’agosto del 2003. Giovedì è stata la giornata più calda mai osservata a giugno. La temperatura media nazionale è stata di 27,9°C (8.6 °C sopra la media nazionale), ha superato il precedente record di oltre 1 °C – (26,4°C il 21 giugno del 2017). Da 1947, soltanto durante la terribile ondata di caldo del 2003 si era registrata una temperatura media nazionale superiore. Giovedì 27 giugno 2019 è seconda soltanto alla giornata del 5 agosto 2003 quando la temperatura media nazionale fece registrare 29,4 °C. Sempre ieri è stata misurata la temperatura più alta mai registrata in Francia in un mese di giugno: 43,8 °C a Montclus. Questa l’analisi dei meteorologi di Meteo Expert.

Tags

Elisabetta Ruffolo

Nata a Milano, classe 1989, ha intrapreso un primo percorso accademico presso la Facoltà di Scienze dei Beni culturali dell'Università degli studi di Milano, curricula orientata al mondo del cinema e dello spettacolo. In seguito, per acquisire gli strumenti necessari per una visione ad ampio raggio della società e dei sistemi politici e amministrativi, ha conseguito la Laurea in Economia & Management Pubblico presso la facoltà di Scienze Politiche. Grazie ad una esperienza lavorativa nel Venture Capital entra in contatto con il mondo dell’innovazione e delle start-up, conclude così il percorso accademico con un elaborato finale in diritto dell'Economia volto ad analizzare i risvolti della dottrina nel sistema delle imprese innovative dal titolo "La normativa europea sull'equity crowdfounding: Problemi e prospettive". Approda a Meteo Expert nel 2016, dove si occupa di coordinare le attività di divulgazione scientifica in ambito televisivo, radiofonico ed editoriale.

Articoli correlati