IniziativeVivere Green

AWorld, l’App per vivere in modo sostenibile nel mondo moderno

A portata di smartphone l'applicazione che sprona ognuno di noi a fare la propria parte per contribuire a limitare il riscaldamento globale e costruire un futuro migliore

ActNow è la campagna delle Nazioni Unite che punta sull’azione individuale per contribuire a porre un freno ai cambiamenti climatici e spronare la sostenibilità; si basa sul fatto che ognuno di noi, con piccole azioni quotidiane, può aiutare a limitare il riscaldamento globale e prendersi cura del Pianeta. Basta modificare le abitudini e fare scelte che hanno effetti meno dannosi sull’ambiente; in questo modo si può avere il potere di affrontare la sfida climatica e costruire un mondo più sostenibile. In quest’ottica è stata creata un’apposita app che ci può aiutare a vivere in modo sostenibile nel mondo moderno. Come si legge aprendo l’applicazione, la sostenibilità è: “la condizione in cui esseri umani e natura possono esistere in armonia produttiva e consentire di soddisfare i requisiti sociali, economici e di altra natura delle generazioni presenti e future”. La sostenibilità consente alle persone e al Pianeta di vivere bene nel presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di progredire. Garantisce che ci si prenda cura dell’ambiente in modo tale che la società possa prosperare; ha una funzione di controllo affinché non sia distrutto e si interroga su dove debba collocarsi l’economia.

Il team di AWorld

Basandosi sul fatto che ogni essere umano possa vivere in modo sostenibile e contribuire a costruire un mondo migliore per tutti, ci suggerisce alcune semplici azioni che si possono intraprendere ogni giorno; dare un’occhiata a come viviamo e capire come le nostre scelte di vita influenzano il mondo che ci circonda è fondamentale. Prendiamo centinaia di migliaia di decisioni nel corso della nostra vita e le scelte che facciamo e gli stili di vita che adottiamo hanno un profondo impatto su tutto quello che ci circonda. Nelle notifiche arrivano all’utente suggerimenti quotidiani, si possono guadagnare punti modificando abitudini errate, attivando il potere dell’abitudine a fare correttamente e ci si può connettere a una comunità di creatori di cambiamenti e di pensatori lungimiranti. Non mancano storytelling e storie educative organizzate in episodi. Tra i vari argomenti toccati, si fa riferimento anche al COVID-19 e a quanto abbia sconvolto le nostre vite: modo in cui lavoriamo, interagiamo e il modo in cui ci muoviamo. Avere sul nostro cellulare un’applicazione come questa può essere un punto di svolta. Cogliamo l’attimo e cambiamo rotta verso stili di vita più sostenibili e scarichiamo AWorld!

Tags

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati