EsteroIniziative

Mondiali, i tifosi del Giappone danno l’esempio: ripulito lo stadio dopo la partita

Cartacce e rifiuti spariti dopo la sfida tra Giappone e Germania in Qatar: l'educazione ambientale e il senso civico dei sostenitori nipponici non è una novità

I Mondiali in Qatar stanno facendo discutere per svariati motivi ma c’è un gesto che mette d’accordo tutti e proviene, come spesso accade, dal popolo giapponese. I tifosi del Giappone, dopo l’inaspettata vittoria della loro Nazionale contro la Germania, si sono trattenuti all’interno del Khalifa International Stadium per ripulire gli spalti da cartacce e ogni tipo di rifiuto. Un gesto di civiltà innanzitutto oltre che di massima educazione.

Mondiali in Qatar, i tifosi giapponesi danno ancora una volta l’esempio: era già successo in passato

I tifosi del Giappone fanno notizia con un gesto che in realtà non dovrebbe fare così tanto scalpore, nel senso più positivo del termine. Fatto sta che l’educazione ambientale e il senso civico sono ancora visti come un qualcosa di molto lontano da noi. Ed è proprio questo che deve far riflettere. Tornando ai sostenitori nipponici, non è la prima volta che si distinguono lasciando perfettamente pulite e in ordine le tribune dello stadio. Era già successo a inizio Mondiale, dopo la partita inaugurale tra Qatar ed Ecuador, quando alcuni giapponesi che hanno assistito all’evento hanno deciso di dare il loro contributo. Guardando indietro nel tempo, lo stesso gesto era avvenuto ai Mondiali 2018 in Russia quando ripulirono gli spalti della Rostov Arena dopo la sconfitta con il Belgio agli ottavi di finale. In mezzo a tante polemiche è bello sottolineare con enfasi un esempio così virtuoso.

Leggi anche:

Plastic Tax, nuovo rinvio: per Greenpeace “un favore alle lobby fossili”

Due metri di neve, Buffalo colpita da un “effetto lago” potenziato dal riscaldamento globale

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button