EsteroInquinamento

Nuova Delhi soffoca: è la città più inquinata del pianeta

Lo smog è 20 volte superiore al limite giornaliero raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Nuova Delhi si è svegliata martedì come la città più inquinata del pianeta, con una qualità dell’aria “molto scarsa” e ricoperta da uno spesso strato di smog nelle prime ore del mattino, spingendo le autorità a intensificare le misure contro l’inquinamento e a emettere allerte. L’indice di qualità dell’aria (AIQ) a Nuova Delhi si è attestato martedì a 318, secondo i dati del Central Pollution Control Board (CPCB), che rientra nella categoria “molto scarsa” ed è 20 volte superiore al limite giornaliero raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Secondo le analisi più recenti dell’OMS nella metropoli indiana almeno 12mila morti all’anno sarebbero da imputare all’inquinamento atmosferico da particolato PM5 e PM2.

Una nebbia acre sta avvolgendo la capitale indiana e questa fase di pericoloso inquinamento atmosferico è causata da una combinazione di fattori. Lo smog, infatti, aumenta a Delhi e in molte altre parti dell’India settentrionale durante le stagioni dell’autunno e dell’inverno, soprattutto a causa di fattori meteorologici come la minore velocità del vento e l’abbassamento della temperatura, a cui si aggiunge l’inquinamento dovuto alla combustione delle stoppie.

Inoltre a causa della festa indù del Diwali, vengono scoppiati petardi su larga scala che come noto peggiorano in modo significativo la qualità dell’aria. Le autorità della capitale nel mese scorso hanno vietato la produzione, la vendita e l’uso di fuochi d’artificio fino al 2025.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button