EsteroIniziativePolitiche

Temperature in calo di 2°C in 3 anni: l’esempio virtuoso di Medellin

Grazie al progetto dei Corridoi verdi, la città è riuscita a mitigare il caldo favorendo la biodiversità

Nell’era della crisi climatica occorre adattarsi ma anche attuare strategie intelligenti per limitarne i danni. È il caso di Medellin, la seconda città più grande della Colombia dopo Bogotà, che dal 2016 ha adottato una misura per rendere più vivibile la metropoli, attanagliata da ondate di caldo sempre più pericolose per la salute e frequenti, così come sta accadendo nel resto del Pianeta. Si tratta dei Corredores verdes, i corridoi verdi.

Los Corredores Verdes di Medellin sono spazi verdi che attraversano la città e si possono trovare lungo le strade, ma anche vicino a corsi d’acqua, sui tetti e sulle pareti degli edifici. Al momento sono stati costruiti 30 corridoi, 18 dei quali collegati ad assi stradali come San Juan e la 33esima strada, e altri 12 corridoi collegati a fonti d’acqua. L’iniziativa ha dato vita a nuove proposte verdi come attraversamenti per la fauna selvatica, muri verdi e ponti pedonali in disuso che sono stati trasformati in giardini.

Sono stati piantati oltre 800mila alberi insieme a migliaia di arbusti, palme e costruiti tetti verdi in una rete ambientale che collega corsi d’acqua, colline, parchi e strade e nel giro di poco tempo sono aumentate le popolazioni di farfalle, uccelli, insetti e mammiferi.

Il risultato è stato sorprendente: le temperature della città nel giro di soli tre anni si sono abbassate di 2°C e anche la qualità dell’aria è migliorata. Ciò ha permesso anche di valorizzare la biodiversità e di trasformare la città in un laboratorio di infrastrutture sostenibili, legate allo sviluppo di infrastrutture verdi alternative. Degni di nota sono anche i muri agli svincoli stradali e le colonne con giardini verticali integrati nel sistema dei trasporti.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button