Inquinamento

Smog, livelli di PM10 fino a 2 volte più alti rispetto al limite: i dati

Anche nella giornata di ieri in molte città le concentrazioni di inquinanti hanno superato la soglia limite per la salute umana

Continuano ad aumentare i livelli di smog nei bassi strati dell’atmosfera a causa dell’insistenza dell’alta pressione. Nella giornata di martedì 19 novembre le centraline Arpa hanno rilevato concentrazioni di PM10  fino a due volte più elevate rispetto alla soglia limite in provincia di Brescia: a Rezzato, infatti, sono stati raggiunti i 115 µg/m³.

Ma i livelli di smog hanno superato la soglia dei 50 µg/m³ anche in molte altre città di Lombardia: a Milano sono state rilevate concentrazioni di PM10 di 69 µg/m³, a Lodi 65 µg/m³, a Vigevano 63 µg/m³, a Pavia 62 µg/m³, a Bergamo 60 µg/m³, a Monza di 53 µg/m³.

Valori elevati anche in Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna, con picchi di 92 µg/m³ a Vercelli e di 59 µg/m³ a Torino; di 66 µg/m³ a Rovigo, 56 µg/m³ a Verona e 50 µg/m³  a Padova; di 60 µg/m³ a Modena, di 62 µg/m³ a Rimini.

Livelli di PM10 elevati anche in Campania, con picchi di 96 µg/m³ ad Acerra, 86 µg/m³ ad Avellino, 56 µg/m³ a Napoli e 54 µg/m³ a Salerno.

Nel corso dei prossimi giorni le concentrazioni di inquinanti continueranno ad accumularsi in prossimità del suolo: secondo le previsioni del Atmosphere Monitoring Service di Copernicus, i livelli di Pm10 tenderanno a superare la soglia dei 50 µg/m³ soprattutto in Val Padana.

Ma sono elevati anche i livelli di PM2.5, il particolato più pericoloso in quanto riesce a penetrare negli alveoli polmonari, mentre il PM10  si “ferma” a bronchi, trachea e vie respiratorie superiori. In Lombardia le concentrazioni più elevate di PM2.5 sono state rilevate a Pavia, con una media giornaliera di 53 µg/m³. Valori elevati sono stati però registrati anche a Cremona con 46 µg/m³, a Saronno con 42 µg/m³, a Monza con 39 µg/m³. In Campania rilevati fino a 55 µg/m³ ad Avellino e 53 µg/m³ ad Acerra.

Leggi anche:

Clima, ottobre 2020 il più fresco degli ultimi 10 anni per l’Italia: i dati e l’analisi del meteorologo

L’iceberg più grande del mondo (A68a) è in rotta di collisione con la terraferma

Anche con Biden il fracking non si ferma. Ecco di cosa si tratta e perché preoccupa scienziati e medici

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button