ItaliaPolitiche

A Milano auto a 30 km all’ora? Da gennaio 2024 arriva il nuovo limite

Una norma che avvantaggia pedoni, ciclisti ma anche automobilisti. A Parigi e Bruxelles vige questo limite dal 2021

Milano rallenta? No, diventa più sicura. E i vantaggi riguardano anche gli automobilisti. Il Consiglio Comunale ieri ha approvato un ordine del giorno per estendere il limite di velocità a 30 chilometri all’ora a tutta la città (con l’eccezione delle arterie a grande scorrimento). Ad oggi questo limite vige solo per alcune aree, specialmente del centro.

La proposta è partita dal consigliere della lista Sala Marco Mazzei. L’Ordine del giorno è stato depositato e sottoscritto da altri 26 consiglieri tra cui Giulia Pastorella, Lisa Noja, Gabriele Rabaiotti, Daniele Nahum e Valerio Pedroni. Il consiglio comunale ha approvato la delibera in cui invita il sindaco Beppe Sala e la giunta a istituire il limite di velocità in ambito urbano a trenta chilometri orari a partire dal primo gennaio 2024.

Il documento chiede al sindaco di ridurre il limite perché – spiega Mazzei – 30 chilometri è la velocità in cui, nell’impatto tra un veicolo a motore e un pedone, chi subisce l’impatto si salva la vita“.
Durante la discussione in aula Mazzei ha sottolineato che, “secondo la scienza, la bassa velocità garantisce la vita delle persone. Non sarà una Milano che va più piano: la velocità media in ambito urbano è già sui 10-12 chilometri orari”. La proposta prevede che su alcune, selezionate, strade a grande scorrimento possano essere previsti limiti a 50 chilometri.

Il Piano nazionale per la sicurezza stradale (Pnss)prevede già una velocità ridotta e recita testualmente: “dove ci possono essere impatti che coinvolgono veicoli e pedoni, la velocità dovrebbe essere ridotta a trenta chilometri orari”. Anche la risoluzione 2021/2014 del Parlamento europeo raccomanda di “applicare la velocità massima di trenta chilometri all’ora, come regola generale, nelle zone residenziali e nelle zone con un numero elevato di ciclisti e di pedoni”.

Andare a 30 km/h è un vantaggio anche per gli automobilisti

Secondo quanto riporta il blog benzina zero andare a 30 all’ora è un vantaggio sotto tutti i punti di vista anche per gli stessi automobilisti perché migliora la fluidità del traffico automobilistico.
La massima capacità stradale- si legge nel blog- si ha quando le auto procedono a velocità regolare intorno a 20-30 km/h, quindi in ambito urbano meno automobilisti tentano di andare a 50 km/h e più è regolare e fluido il traffico, come dimostrano questi filmati. Una cosa che molti automobilisti non sanno (e che dovrebbe essere insegnata nelle scuole guida) è che più le auto vanno veloci maggiori sono le distanze di sicurezza da mantenere… il che significa che più le auto vanno veloci meno auto possono transitare nello stesso spazio. Questo è dimostrato anche dal semplice fatto che in autostrada si può andare veloci solo quando la strada è libera. Quando il traffico è intenso, la velocità massima delle auto diminuisce, mentre aumenta il numero di auto che transitano in un dato periodo di tempo”.

Il consiglio comunale, intanto, ha approvato una nuova deroga per AreaB la zona dove è vitato l’ingresso delle auto più inquinanti. Dal 16 gennaio saranno riconosciute ulteriori 20 giornate di libera circolazione, in aggiunta alle 50 già previste, per i cittadini residenti e non residenti nella città di Milano che hanno un Isee inferiore a 20.000 euro.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button