IniziativeItalia

Al via la Paper Week, manifestazione digitale dedicata al riciclo di carta e cartone

Fino al 18 aprile eventi gratuiti online dedicati alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone

Si è appena aperta la Paper Week: da oggi, lunedì 12 aprile, a domenica 18, Comieco (il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) propone eventi gratuiti online dedicati alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone. Si prevede una settimana ricca di appuntamenti digitali ideati per approfondire i diversi aspetti legati al mondo del riciclo di carta e cartone per mostrare a bambini e adulti cosa succede ai materiali cellulosici conferiti correttamente alla raccolta differenziata attraverso un tour guidato negli impianti della filiera. L’obiettivo è educare le persone a un uso consapevole delle risorse, far scoprire il valore industriale del riciclo di carta e cartone, le professionalità e le tecnologie del comparto, per rassicurare i cittadini sull’utilità dell’impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata. Per i più giovani è stato creato un progetto apposito, il suo nome è RicicloAperto, realizzato con il patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica. Dal 2001 Ricicloaperto mostra la realtà del riciclo di carta e cartone facendo vedere da vicino gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e impianti di recupero che ogni giorno lavorano in modo sinergico per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino che abbiamo differenziato. Il porte aperte della filiera aveva coinvolto oltre 240000 persone: ogni anno in occasione dell’apertura al pubblico degli impianti avevano accolto oltre 15000 visitatori.

Foto di siala da Pixabay

Quest’anno la sfida è stata quella di trasformare il viaggio ambientale in un percorso digitale: Comieco permetterà a studenti e docenti di realizzare un tour in diretta attraverso una piattaforma virtuale appositamente realizzata. Modalità che potrà essere fruita sia in classe sia in didattica a distanza. Ideata anche una sfida, la Paper Week Challenge, in cui da oggi a venerdì 16 aprile, una ventina di comuni italiani si sfideranno in un live quiz in diretta streaming per mettersi alla prova rispondendo a domande relative al riciclo di carta e cartone per aggiudicarsi i premi in palio. I Comuni, rappresentati da squadre reclutate sul territorio in collaborazione con alcune onlus locali, potranno sfidarsi in due manche: una alle 16.00 e l’altra alle 21.00 così da fare partecipare tutti anche le famiglie da casa. Si stima che simbolicamente possano essere coinvolti oltre 17 milioni di cittadini, che, da Nord a Sud, metteranno alla prova le proprie conoscenze.

Foto di Alexandra ❤️A life without animals is not worth living❤️ da Pixabay

L’Italia è già tra i primi paesi in Europa per tasso di riciclo di imballaggi, che nel 2019 si è attestato all’81% e la raccolta differenziata urbana è cresciuta continuamente negli anni raggiungendo i 3,5 milioni di tonnellate nel 2019. Sfruttando le risorse del Recovery Fund, per esempio, si potrebbero fare investimenti mirati a colmare il divario tra nord e sud nella gestione della raccolta differenziata, intercettando un potenziale di almeno altre 800.000 tonnellate di carta e cartone” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. Previsto anche il format l’Aperitivo con... in cui esperti in diversi settori aiuteranno a comprendere quanto sia importante il packaging innovativo e sostenibile in carta e cartone per la valorizzazione dei prodotti, la distribuzione e la vendita; si tratterà di 4 micro-dibattiti in live streaming con docenti ed esperti per approfondire il tema del giorno.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Articoli correlati

Back to top button