ClimaItaliaNotizie Italia

Dal 7 luglio sull’Italia un’unica e lunghissima ondata di caldo

Quasi 40 giorni segnati da temperature costantemente sopra le medie, disagio durante le ore notturne e afa

Il caldo di questa estate 2024 è intenso, estenuante e afoso. Il grafico qui di seguito rappresenta l’andamento della temperatura media nazionale dal 1 giugno al 13 agosto. Come si può osservare, mentre le prime tre ondate di caldo si presentano in maniera netta con un inizio, un apice e una fine, quelle successive non sembrano separate.

Il nostro Paese, dunque, sta vivendo un’unica lunga ondata di calore cominciata il 7 luglio e non ancora terminata (per ora sono 39 giorni), in cui le varie 4, 5 e 6 rappresentano solo delle fasi di intensificazione. Infatti, anche nelle fasi di attenuazione fra un apice e l’altro, la curva della temperatura resta sensibilmente oltre la media (i momenti meno caldi sono paragonabili o superiori agli apici delle prime tre ondate di caldo), segno che in quei giorni molte regioni sono rimaste preda della massa d’aria subtropicale che non si è mai allontanata veramente.

In quest’ottica, l’eccezionale durata dell’attuale onda è superata solo da quella terribile ondata da calore del 2003 che si protrasse per più di 50 giorni fra luglio e agosto.

Simone Abelli

È meteorologo presso Meteo Expert dal 1999. Nel 1995 consegue la laurea a pieni voti in Fisica con una tesi sull’analisi statistica delle situazioni meteorologiche legate agli eventi alluvionali che hanno interessato l’Italia. Dal 1996 al 1998 svolge attività di ricerca nell’ambito del progetto europeo MEDALUS sul problema della desertificazione nel Mediterraneo. Dal 2008 al 2015, diviene uno dei meteorologi di riferimento delle reti televisive Mediaset. Principali pubblicazioni: “Il clima dell’Italia nell’ultimo ventennio” e “Manuale di meteorologia”.

Articoli correlati

Back to top button