ClimaItaliaNotizie Italia

Forti venti e crollo termico: nelle prossime ore cambia tutto

Da temperature anomale ed estive a valori anche sotto le medie stagionali

Venti forti e aria fredda. Si profila un netto cambio di scenario meteo dopo diverse giornate segnate da caldo anomalo e temperature estive. Aria fredda di matrice artica sta affluendo dalle alte latitudini verso l’Europa centro-occidentale e in queste ore ha già raggiunto Francia, Germania, Austria, dove le temperature sono in drastico calo. La perturbazione, accompagnata da una massa d’aria fredda, valicherà le Alpi nelle prossime ore determinando un sensibile ridimensionamento delle temperature su tutta Italia a partire dal Nord.

Il nostro Paese vedrà un aumento dell’instabilità con elevato rischio di temporali già nelle prossime ore sulle Venezie, in particolare su Veneto e Friuli Venezia Giulia, Un’altra perturbazione in risalita dal Nord Africa porterà delle piogge su Puglia Meridionale, Bassa Campania, Calabria e Sicilia. In serata possibile qualche pioggia anche sulle regioni centrali adriatiche. Deboli nevicate sulle Alpi Orientali.

Forti venti in arrivo: raffiche a 70-80 km/h, in quota anche a 100 km/h

Massima attenzione ai venti: oggi allerta gialla in Lombardia per vento forte di Foehn con raffiche anche a 70-80 km/h. Secondo la Protezione Civile (che ha emesso allerta gialla per forte vento) è prevista ventilazione da Nord in generale rinforzo dapprima su Alpi e Prealpi, in rapida estensione alle quote più basse e alla pianura (in particolare sui settori centro occidentali) tra la tarda mattinata e le ore centrali, con ingresso rafficato e generali caratteristiche di Foehn.

Le velocità massime di raffica sono previste nelle ore centrali della giornata, quando localmente si potranno raggiungere i 70-80 km/h (in quota oltre i 1000 metri punte locali fino a 90-100 km/h). Tra il pomeriggio e la sera atteso un temporaneo rinforzo del vento da Est sulla pianura orientale. Generale attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in sensibile diminuzione, zero termico in abbassamento al di sotto dei 2000 metri in serata. Attenziona anche all’intenso Maestrale sulla Sardegna.

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button